Imprese in allerta per il nuovo codice della crisi, cosa cambia?

Dal 16 marzo 2019 sono entrati in vigore gli obblighi che impongono di dotare l’impresa di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura dell’impresa, per la rilevazione tempestiva della crisi, con conseguenti aumenti della responsabilità degli amministratori che omettano di attuare gli adeguamenti previsti.

Dal 16 marzo 2019 sono entrati in vigore gli obblighi che impongono di dotare l’impresa di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura dell’impresa, per la rilevazione tempestiva della crisi, con conseguenti aumenti della responsabilità degli amministratori che omettano di attuare gli adeguamenti previsti.

Si tratta di una previsione del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 che ha riformato la “legge fallimentare” e le procedure concorsuali, introducendo novità in tema di adempimenti delle imprese e dei loro amministratori, per prevenire l’emersione della crisi.

Cosa cambia per le imprese con il nuovo codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza? Cosa significa “adeguato assetto organizzativo”? Quali saranno i necessari adempimenti da adottare in conformità alla nuova disciplina? Quali strumenti utilizzare per raggiungere “la compliance” alla nuova normativa ed evitare aggravi di responsabilità? Sono queste alcune delle domande a cui professionisti ed esperti daranno risposta l’8 maggio 2019 dalle 14,30 alle 18,00 – sala convegni Unione Industriali di Pordenone (accesso dalla passerella riservata di Borgo Sant’Antonio, 17) – al convegno gratuito di Unindustria Pordenone intitolato “Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza – Assetti organizzativi e strumenti di allerta, adempimenti in vigore dal 16 marzo 2019” e dedicato agli imprenditori e amministratori di imprese e società.

Dopo i saluti del direttore di Unindustria Pordenone Paolo Candotti, seguiranno gli interventi dell’avvocato Rolf Trevisan, studio legale Campoccia, su le “Novità di cui al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza; del dottore commercialista Alberto Cimolai, studio Cimolai, su “Assetti organizzativi aziendale e loro adeguatezza”; di Massimo Zara, dottore commercialista Zara & Partners, su “Strumenti di allerta, pianificazione economico-finanziaria e modelli di previsione della crisi d’impresa”; infine di Rolf Trevisan su “Strumenti legali di organizzazione aziendale e cenni sul Modello organizzativo ex D.Lgs 231/2001.”

Per le iscrizioni: Unione Industriali Pordenone – Area Economia e Finanza d’Impresa tel. 0434 526494 area.economiaimpresa@unindustria.pn.it

Please follow and like us

Be the first to comment on "Imprese in allerta per il nuovo codice della crisi, cosa cambia?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


due + 17 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.