Questura di Padova: 167 anniversario della fondazione della Polizia di Stato – Esserci sempre

Mercoledì mattina 10 aprile si è tenuta la cerimonia celebrativa del 167°anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Palazzo della Ragione.

L’evento ha avuto inizio alle ore 8.15 con la deposizione di una corona di alloro al monumento che ricorda i caduti della Polizia di Stato in piazzetta Palatucci, davanti alla Questura, in presenza del Questore e del Prefetto di Padova.

La cerimonia è poi proseguita nel suggestivo Palazzo della Ragione in Piazza delle Erbe, alla presenza delle massime Autorità civili e militari.

Nostri graditi ospiti sono stati anche alcuni alunni dell’Istituto Tecnico Commerciale Calvi e delle scuole primarie Luzzatto e Marsilio da Padova.

Dopo il discorso celebrativo del Questore di Padova, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti a poliziotti che si sono distinti in attività di servizio particolarmente significative.

Ospite d’onore sul palco è stato un padovano doc, Moreno Morello, l’inviato speciale di Striscia la Notizia, che ha scambiato alcune simpatiche battute con i premiati e i ragazzi presenti in sala.

Invitati speciali anche gli atleti Rossano Galtarossa, campione olimpionico di canoa e il portiere della Nazionale Francesco Toldo.

Sul palco è stato invitato anche il Presidente dell’ASCOM che, a nome di tutte le associazioni di Categoria, ha consegnato al dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura uno dei 15 tablet donati alla Sezione Volanti su cui verranno scaricate delle speciali APP che consentiranno di velocizzare i controlli di targhe e nominativi su strada.

Il Sindaco di Padova, invece, ha consegnato una pergamena di riconoscimento a nome della cittadinanza ad un signore che ha salvato dalle fiamme la casa di un poliziotto, mentre era fuori in servizio.

(Questura di Padova)

UA-82874526-1