Comunicato stampa: Annamaria Zanella. Una mostra e un libro

Venerdì 17 maggio doppio appuntamento promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, dedicato a una delle artiste più complete del panorama dell’oreficeria contemporanea: Annamaria Zanella.

Alle ore 17:00, nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, sarà presentato il volume “Annamaria Zanella. La poesia della materia”, edito da Arnoldsche, con testi di Karl Bollmann, Roberta Bernabei, Mirella Cisotto Nalon, Andrea Colasio, Matthew Drutt, Nancy Olnick, Renzo Pasquale, Jarunn Velteberg, Christianne Webber-Stober, Annamaria Zanella, Olga Zobel Birò.

A seguire, alle ore 18:30, all’Oratorio San Rocco in via Santa Lucia apertura della mostra antologica “Annamaria Zanella. Tra materia e colore”, che ripercorre le tappe fondamentali del suo lavoro attraverso un centinaio di gioielli esposti. La mostra è curata da Mirella Cisotto Nalon.

Nata nell’ambito della Scuola orafa Padovana, Zanella si è velocemente inoltrata verso forme strutturalmente complesse sperimentando senza sosta con i materiali più vari, senza rifiutare quelli pregiati e caratteristici dell’oreficeria. Il senso del racconto, una poetica materializzata in gioielli sempre più originali e inattesi, fanno di Annamaria Zanella una delle artiste orafe più vivaci e complete del panorama contemporaneo.

La mostra, aperta al pubblico a ingresso libero fino al 30 giugno, e il volume, saranno l’occasione per conoscere e approfondire la poetica e il linguaggio di questa artista padovana.

Orario: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00, chiuso i lunedì non festivi
Ingresso libero

Per informazioni

telefono 049 8753981
email serviziomostre@comune.padova.it
sito padovacultura.itpadovaeventi.comune.padova.it

(Comune di Padova)

UA-82874526-1