CRV – “Licenziato il Piano pluriennale per lo Sport 2019-2021”

CRV – “Licenziato il Piano pluriennale per lo Sport 2019-2021”

(Arv) Venezia, 7 mag. 2019 – Nella seduta odierna, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato a larghissima maggioranza, senza voti contrari, il Piano pluriennale per lo Sport 2019-2021, di cui all’articolo 6, comma 2, della L.R. 11 maggio 2015, n. 8, ‘Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva’, già licenziato dalla Sesta Commissione consiliare permanente, compresa la parte emendativa.

Il nuovo Piano triennale per lo Sport definisce le linee guida della futura programmazione regionale in materia, sulla scia dei buoni risultati ottenuti nel precedente triennio, ma incrementando le specificità e le eccellenze, in particolare i cosiddetti Grandi eventi, in primis i Mondiali di Sci di Cortina 2021. Attenzione particolare anche per la promozione dello sport nelle scuole e per il mondo della disabilità. Lo Sport viene coniugato all’interno del tessuto urbano e interagisce con il turismo per lo sviluppo del territorio e l’incremento della salute pubblica.

Il Piano si articola nelle seguenti parti: a) normativa regionale in materia di Sport, a cui viene riconosciuto un valore sociale, educativo e formativo. Tra diversi aspetti, l’istituzione della Consulta regionale dello Sport e l’avvio delle Palestre della Salute; b) scenari dello Sport, con un focus sull’attività sportiva in Italia e nel Veneto; c) interventi regionali effettuati nel precedente triennio 2016/2018, con un totale di 1.174 interventi finanziati, tra impiantistica e pratica sportiva, per un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro erogato; d) pianificazione regionale nel triennio 2019/2021, per intercettare le nuove esigenze del mondo sportivo e calibrare così le politiche regionali, coinvolgendo tutti gli attori in campo nell’ottica di diffondere la pratica sportiva, con una attenzione particolare per il mondo della scuola e della disabilità e per il miglioramento dell’impiantistica sportiva; e) Grandi Eventi e altre iniziative promozionali, tra cui i Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021 e le Olimpiadi invernali Milano- Cortina 2026.

/730

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1