Nuova modalità di pagamento del servizio di mensa scolastica

Da lunedì 20 maggio il pagamento del servizio di refezione scolastica potrà essere effettuato utilizzando la piattaforma PagoPA.​

PagoPA è il sistema implementato da Agid (Agenzia per l’Italia digitale) per rendere più semplici, sicuri, multicanale e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica amministrazione. La piattaforma PagoPA è un sistema di pagamenti standard adottato obbligatoriamente da tutte le Amministrazioni pubbliche, da banche e altri istituti di pagamento. Il sistema consente di pagare in modalità elettronica i servizi della PA garantendo sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta dei canali di pagamento, trasparenza nei costi di commissione.

Dal portale dei genitori l’utente, una volta accreditato, può pagare il servizio mensa attraverso diverse modalità:

via internet banking;
con carte di credito o di debito;
altri metodi di pagamento, generando un avviso di pagamento, contenente l’Identificativo univoco di versamento (Iuv) con cui procedere al pagamento presso uno dei PSP abilitati dislocati sul territorio, come ad esempio le postazioni ATM di alcune banche, tabaccai, ricevitorie SISAL, lottomatica etc. L’avviso arriverà sulla e-mail del cittadino e il cittadino potrà decidere se stamparlo o utilizzare il proprio smartphone per esibirlo al momento del pagamento.

Le istruzioni dettagliate per i pagamenti tramite PagoPA sono consultabili nel manuale operativo.
(Comune di Padova)

UA-82874526-1