“Un tema da Tratta….re”

Si conclude sabato 18 maggio 2019 al Teatro Momo il percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto agli studenti delle scuole superiori, organizzato e svolto dagli operatori del Servizio Protezione Sociale e Centro antiviolenza della Direzione Coesione sociale del Comune di Venezia, dal titolo “Un tema da tratta…re”.

Nel mese di ottobre del 2018, il Servizio Protezione Sociale e Centro antiviolenza, in occasione della Giornata europea contro la tratta degli esseri umani, che si celebra il 18 ottobre di ogni anno, ha presentato l’avvio di un progetto con due classi dell’Istituto Pacinotti di Mestre e una classe del Liceo artistico Guggenheim di Venezia.

Tale progetto si è strutturato in incontri laboratoriali con gli studenti, finalizzati alla conoscenza del fenomeno della tratta degli esseri umani, che si è tradotto nella produzione di elaborati, di ricerca e artistici, rappresentativi della loro visione sul tema, che verranno presentati sabato 18 maggio dalle 9 alle 12 al Teatro Momo in Via Dante con ingresso gratuito aperto alla città.

Programma:

  • “Oltre ciò che vediamo e sentiamo” – 1B – I.T.I.S. Pacinotti
  • “Tra Realtà e percezione” 4CH – I.T.I.S. Pacinotti
  • “Volti, riflessi, vetro..colore..dolore..” 3D – Liceo Artistico Guggenheim

Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle attività del Progetto N. A. Ve. (Network Antitratta Veneto) finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri, di cui il Comune di Venezia è capofila per il Veneto.

(Comune di Venezia)

UA-82874526-1