Alcedo SGR rileva il 68% della veronese Eurochef Italia

Gli studi GOP, KPMG, RDRA, Lambertini & Associati, Firma e Dentons hano assistito le parti nell’operazione.

Gli studi GOP, KPMG, RDRA, Lambertini & Associati, Firma e Dentons hano assistito le parti nell’operazione.

Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, acquisisce il 68% di Eurochef Italia Srl, azienda attiva nella produzione a marchio proprio (“Lo chef a casa”) e conto-terzi di piatti pronti attraverso un’ampia offerta di prodotto che copre i primi piatti, i piatti a base di carne e pesce, i condimenti, i contorni-verdure e i dessert.

Alcedo ha rilevato la partecipazione dai tre soci fondatori Stefano Stanghellini, Alessandro Cipriano e Franca Raspa. Stefano Stanghellini ed Alessandro Cipriano rimangono ciascuno con una quota del 16% mantenendo i propri ruoli all’interno dell’azienda rispettivamente nell’area produzione-acquisti e nell’area commerciale.

La società, con sede a Sommacampagna (Verona) è nata nel 1998 dall’intuizione di Stefano Stanghellini, specializzandosi nella produzione e commercializzazione di piatti pronti e pastorizzati di gastronomia fresca e affermandosi negli anni come partner per le principali catene della GDO, anche grazie all’ingresso di Alessandro Cipriano. Nel corso del tempo la Società ha affiancato alla linea tradizionale anche le linee vegana e biologica, distinguendosi sul mercato per l’utilizzo di ingredienti naturali di prima qualità.

Tutti i prodotti sono pastorizzati e tutte le fasi di produzione sono gestite internamente per garantire elevati standard qualitativi in uno stabilimento di circa 10.000mq, dotato di impianti produttivi all’avanguardia.

Negli anni l’azienda si è evoluta diversificando la produzione, i canali di vendita e sviluppando alcuni marchi propri da affiancare ai prodotti unbranded per i banchi gastronomia, registrando un’importante crescita dei ricavi e della marginalità. Per il 2019 è previsto un fatturato di oltre 19 milioni di euro.

I soci erano alla ricerca di un partner finanziario in grado di accompagnarli nel percorso di crescita di Eurochef, ed hanno identificato in Alcedo il partner ideale per guidare l’azienda e rafforzare la struttura in un’ottica di sviluppo in Italia ed all’estero anche tramite acquisizioni.

Per Alcedo si tratta del settimo investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di Euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dall’Investment Analyst Gioia Ronchin. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Renato Giallombardo, Federico Botta e Alessandro Magnifico dello Studio GOP. KPMG si è occupata delle Due Diligence finanziaria e fiscale, lo studio RDRA, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massacesi, della strutturazione dell’operazione, mentre LTP ha svolto la Business Due Diligence. Tauw ha svolto la Due Diligence sui temi ESG.

I soci di Eurochef sono stati assistiti dagli Avvocati Lamberto Lambertini e Davide Pachera dello Studio Lambertini & Associati e da Maurizio Rama dello Studio Firma.

Alcedo ed i soci di Eurochef sono stati assistiti nella fase di negoziazione da Luigi Attardo Parrinello e da Massimo Bertoni.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM S.p.A., affiancata dagli Avvocati Alessandro Fosco Fagotto e Tommaso Zanirato, dello Studio Legale Dentons.

L’operazione è stata perfezionata con l’assistenza del notaio Giovannella Condò, Studio Milano Notai.

Scopri tutti gli incarichi: Alessandro Fosco Fagotto – Dentons; Tommaso Zanirato – Dentons; Maurizio Rama – Firma Associazione Prof.; Federico Botta – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Renato Giallombardo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Alessandro Magnifico – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Lamberto Lambertini – Lambertini & Associati; Davide Pachera – Lambertini & Associati; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manias – Russo De Rosa Associati; Andrea Massacesi – Russo De Rosa Associati;

Please follow and like us

Be the first to comment on "Alcedo SGR rileva il 68% della veronese Eurochef Italia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


tredici − 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.