CANAPA: VISITA IN CAMPO AL CREA

Informazioni Coldiretti

N. – 19/07/2019

CANAPA: VISITA IN CAMPO AL CREA

 

Dopo il convegno sulla canapa svoltosi a Legnaro (Pd) la settimana scorsa, come annunciato alla fine dei lavori, il 22 luglio alle 9,30 ci sarà la possibilità di visitare il campo varietale di canapa all’azienda sperimentale del Consorzio per la ricerca in agricoltura (Crea) in viale Amendola n. 82 a Rovigo.

L’iniziativa fa parte del progetto “Produrre canapa nella filiera alimentare e agro industriale” finanziato con le misure 16.1 e 16.2 del Psr 2014-2020. Gianpaolo Grassi, primo ricercatore in Italia in materia, assieme ai partner del progetto, illustrerà le caratteristiche delle diverse varietà di canapa messe a confronto per capire quali si adattano meglio al nostro territorio a seconda della destinazione finale. Dall’anno prossimo le prove verranno ripetute anche in parcelloni più ampi ospitati presso le aziende partner del progetto. Tutti gli interessati sono invitati, per maggiori informazioni si può contattare la sede di Coldiretti Rovigo al 0425/2018.

Si ricorda che la coltivazione della canapa è consentita per legge, ma solo per ottenere prodotti elencati nella L. 242 del 2016 per ricavarne alimenti, fibre, carburanti, ma non altre miscele o per altri fini che non siano quelli legati all’agroalimentare o industriale. Assoldato il concetto che la canapa si può coltivare, l’iniziativa permetterà di fare una visita al centro di ricerca del Crea di Rovigo e di assistere alle prove sperimentali della canapa direttamente in campo.
 

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us