Consiglio regionale. I lavori della settimana dall’8 al 12 luglio 2019

Consiglio regionale. I lavori della settimana dall’8 al 12 luglio 2019

(Arv) Venezia, 8 luglio 2019 – L’agenda si apre con la convocazione, in seduta ordinaria, del Consiglio regionale, martedì 9 luglio, alle ore 10.30, con all’OdG innanzitutto alcune Interrogazioni a risposta scritta e immediata. Previsto, quindi, l’esame della: Proposta di Legge, primo firmatario Fabrizio Boron (ZP), ‘Norme per introdurre l’istituto della regolarizzazione degli adempimenti o rimozione degli effetti nell’ambito dei procedimenti di accertamento di violazioni di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative’; Proposta di Legge, primo firmatario Sonia Brescacin (ZP), ‘Interventi regionali in materia di donazioni in sanità’; Proposta di  Legge, primo firmatario Antonio Guadagnini (Siamo Veneto), ‘Norme per la promozione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare su base regionale’; Proposta di Legge, primo firmatario Graziano Azzalin (PD), ‘Interventi per la conservazione e valorizzazione della casa di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine’. Verrà quindi approvata la PDA n. 99 ‘Approvazione  del  programma triennale  2019-2021  ed  elenco  annuale 2019 dei lavori pubblici di competenza regionale”. Previsto altresì l’esame di diverse Mozioni, di iniziativa consiliare, che impegnano la Giunta regionale in materia di ambiente, limitazione Pfas, tutela della memoria storica, sanità e lotta allo spreco alimentare, affinché il diritto alla riservatezza delle diagnosi mediche sia esteso alle ricette bianche.

Calendarizzate anche alcune nomine presso: Veneto Strade, Comitato misto paritetico di reciproca consultazione in materia di servitù militari’; Comitato per la valutazione tecnica regionale in materia di piani ambientali’; Consiglio territoriale per l’immigrazione di Belluno; Consulta regionale per lo Sport; Commissione provinciale per la determinazione delle indennità di espropriazione; Centro lnter Universitario di Studi Veneti; Fondo immobiliare etico ‘Veneto Casa’.

Quanto al lavoro delle Commissioni, mercoledì 10 luglio, alle ore 10.30, si riunisce la Prima Commissione consiliare permanente, che audirà il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione del Veneto in ordine al PdL n. 440 della Giunta ‘Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2018’. Verranno quindi esaminati: la Rendicontazione n. 150 ‘Fondazione Centro Studi Transfrontaliero di Comelico e Sappada. Relazione descrittiva sulle attività svolte nell’anno 2018 e relazione descrittiva sulle attività  programmate per l’anno 2019’, di cui alla L.R. 24 dicembre 2004, n. 34; il Progetto di Legge n. 439 della Giunta ‘Modifiche e integrazioni alla L.R. 24 agosto 1979, n. 63, ‘Norme per l’istituzione e il funzionamento dell’Istituto Regionale per le Ville Venete IRW’; la PDA n. 83 della Giunta ‘Elezione del Presidente dell’Istituto Regionale per le Ville Venete’; la Rendicontazione n. 151‘Ciclo della programmazione e controllo. Rapporto di monitoraggio degli obiettivi strategici relativi all’anno 2018 approvati con DEFR’. Prevista, inoltre, l’illustrazione dei seguenti documenti: Progetto di Legge n.  398, primo firmatario Andrea Zanoni (PD), ‘Disciplina della Commissione di garanzia statutaria’; del Progetto di Legge n. 445 della Giunta ‘Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio derivante dall’acquisizione di beni e servizi in assenza del  preventivo impegno di spesa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. nel corso dell’esercizio 2016’; Progetto di Legge n. 447 della Giunta ’Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio derivante dall’acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa, nell’ambito dell’iniziativa didattica Guardiani della Natura 2014’.

Alle ore 13.00, la Sesta Commissione consiliare permanente audirà l’architetto Paola Cattaneo in ordine alla presentazione del progetto culturale da realizzarsi nell’ambito della riqualificazione dell’area portuale di Porto Marghera. Inoltre, la Commissione darà il Parere alla Giunta regionale n. 430 ‘Interventi della Regione per lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali’, di cui all’articolo 11 della L.R. 5 settembre 1984, n. 51. Si tratta di iniziative dirette e questo è il primo provvedimento per l’esercizio finanziario 2019. La Commissione voterà anche il Parere alla Giunta n. 431 ‘Contributi a favore dell’impiantistica sportiva’, di cui all’articolo 11 della L.R. 11  maggio 2015 , n. 8, e all’articolo 4 della L.R. 24 gennaio 2019, n. 4, ‘Criteri generali per la riduzione dei vincoli temporali relativi alla titolarità di un diritto reale o di godimento sui beni immobili oggetto di contributo e alla destinazione d’uso’.

Giovedì 11 luglio, alle ore 10.30, è convocata la Seconda Commissione consiliare permanente con all’Ordine del Giorno le comunicazioni del Presidente Calzavara sul PdL della Giunta n. 376 ‘Legge regionale di adeguamento Ordinamentale 2018 in materia di governo del territorio e paesaggio, trasporto pubblico locale, lavori pubblici e ambiente’, licenziato nella seduta del 13 giugno us. Inoltre, la Commissione esaminerà la Rendicontazione n. 129 ‘Relazione al Consiglio regionale sullo stato di attuazione degli interventi finanziati con i fondi della Legge Speciale per Venezia e relativa rendicontazione’, con aggiornamento dei dati al 31 dicembre 2017, di cui all’articolo 4, 3° comma, della L.R. n. 17/1990.

Alle ore 14.30, si riunisce la Quinta Commissione consiliare permanente per l’audizione del Direttore Generale di Azienda Zero in ordine all’appalto Ristorazione delle Aziende Sanitarie del Veneto. Verrà quindi illustrato il PdL n. 443, primo firmatario Sinigaglia (PD), ‘Modifica alla L.R. 28 dicembre 2018, n. 48, ‘Piano Socio Sanitario Regionale 2019-2023’”, e il Progetto di Legge n.  446, primo firmatario Riccardo  Barbisan (LN), ’Modifiche ed integrazioni alla L.R. 10 agosto 2012, n. 29, ‘Norme per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà’”.

/981

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1