L’arte per svelare il potenziale delle persone disabili

L’arte può far emergere il potenziale e la creatività di persone con disabilità medio-lieve. Da questa convinzione nasce il progetto “Stimoli a 360°” dell’associazione Pianeta Handicap, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Protagonisti del progetto sono le persone dell’appartamento “Autonomia insieme a noi”, che da alcuni anni sperimentano un’esperienza di vita autonoma. In questo contesto sono state coinvolte anche nella realizzazione di singole opere pittoriche e di composizioni a più mani. Il contesto amicale e la guida di un’esperta insegnante favoriscono l’esternazione di sentimenti ed emozioni, con il supporto soft di adeguati brani musicali. Attraverso l’espressività artistica, gli utenti possono così dare forma ai propri pensieri, alle emozioni, agli stati d’animo e attraverso il disegno, le forme, i vari materiali ed i colori è per loro possibile condividerle con le altre persone del gruppo e trasmetterle anche a chi osservava le loro composizioni pittoriche e materiche.

Nell’ambito dello stesso progetto sono stati coinvolti anche i due laboratori di ceramica, attivi da oltre un decennio, ed in particolare i laboratori “Edera”, che ha sede presso la scuola media ” Parenzo” di Rovigo e “Le Farfalle”, ospitato presso il Liceo artistico “B. Munari” di Castelmassa. In questo caso gli obiettivi specifici sono quelli di stimolare e fare emergere nelle persone con disabilità le potenzialità latenti in ambito creativo attraverso la manipolazione della creta e la creazione di oggetti in ceramica. Vedere il processo di trasformazione della materia, da grezza a cotta, a colorata, la realizzazione di oggetti prodotti con le proprie mani, contribuisce ad accrescere l’autostima delle persone disabili.

Inoltre i laboratori di ceramica sono un fondamentale veicolo di socializzazione tra ragazzi e con i volontari, un’opportunità di apprendere la manipolazione della creta tramite la sperimentazione di tecniche, materiali e colori per la realizzazione di oggetti vari in ceramica come piatti, vasi, formelle.

Il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo ha consentito di implementare l’attività dei due laboratori, attivi da tempo, ma sempre aperti alle innovazioni, e di sperimentare l’espressività pittorica in “Appartamento Autonomia”, tramite nuove modalità e con una cadenza settimanale, molto attesa e gradita agli ospiti.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us