Le tariffe SIAE per le associazioni

La SIAE (Società italiana autori ed editori) prevede tariffe specifiche per l’utilizzo della musica tutelata nel corso di manifestazioni promosse da Pro Loco, parrocchie e associazioni solidaristiche.

Le tariffe tengono conto della particolare natura dei promotori, ma anche dell’esigenza di tutelare il diritto d’autore. Non esistono, dunque, esenzioni complete per le associazioni, anche se le manifestazioni sono totalmente gratuite o addirittura di beneficenza.

Le tariffe per il non profit

Il compenso per diritto d’autore è calcolato in base a parametri, che tengono conto dell’organizzazione degli eventi, ad esempio la gratuità o meno, dell’affluenza di pubblico, del luogo in cui si svolgono e di eventuali altri proventi collegati allo spettacolo.

Tariffe per le associazioni solidaristiche

L’importo si differenzia a seconda che si tratti di manifestazioni gratuite o non gratuite.

Per le manifestazioni gratuite è previsto il pagamento di un importo fisso giornaliero, variabile in base a:
– territorialità: manifestazioni comunali, zonali, provinciali/Regionali
– giornate effettive di spettacolo: da 1 a 5 giorni
– punti spettacolo
Il compenso varia da 117,00 a 345,00 euro giornalieri. Per manifestazioni oltre i 5 giorni si calcola una maggiorazione del 5% per ogni giornata in più. Si calcola invece un 40% per ogni punto spettacolo in più.

Per le manifestazioni non gratuite il compenso è invece variabile e calcolato applicando una percentuale sulla base di calcolo, determinata ad es. dagli importi derivanti dalla vendita di biglietti, di altri servizi, di consumazioni, ecc. Le percentuali previste:
– 2% per spettacoli cinematografici
– 4% per spettacoli di arte varia
– 10% per eventi musicali (concerti, festival, ecc.)

Altre tariffe per le associazioni

Sono previsti diritti anche per la diffusione di musica in sottofondo, durante manifestazioni. In questo caso è previsto un compenso forfettario giornaliero, pari al 2% del compenso giornaliero previsto per la fascia tariffaria di appartenenza dell’associazione.
Altre tariffe sono previste per le gite turistiche o culturali (in cui sia previsto trattenimento musicale) e per le manifestazioni a carattere nazionale, gratuite e non.

In allegato si possono trovare i dettagli delle tariffe previste per le varie categorie di realtà non profit.

Allegati:
Tariffe associazioni solidaristiche (formato .pdf)
Tariffe Pro loco (formato .pdf)
Tariffe parrocchie (formato .pdf)
 

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us