QUALITÀ DELL’ARIA A PIEVE DEL GRAPPA: ONLINE LA RELAZIONE SUI MONITORAGGI EFFETTUATI

(AAV), Padova 23 luglio 2019 – Il monitoraggio è stato realizzato in un sito di background urbano, in piazza Madonnina del Grappa, in un periodo invernale ed uno estivo dell’anno 2019, per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite. Tra gli inquinanti monitorati ossidi di zolfo, di azoto, monossido di carbonio, ozono, particolato PM10, idrocarburi policiclici aromatici, tra cui il benzo(a)pirene, e composti organici volatili, tra cui il benzene. I valori ottenuti sono stati confrontati con quelli registrati dalle stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete Arpav.

Solo per il PM10 si sono registrati alcuni superamenti del valore limite giornaliero durante la campagna invernale. Per quanto riguarda l’ozono sono stati rilevati alcuni valori superiori all’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana (120 µg/m3).

In base all’indice di qualità dell’aria, che offre una rappresentazione sintetica della situazione, la maggior parte delle giornate si sono attestate sul valore di qualità dell’aria “accettabile”.

Gli esiti delle campagne di monitoraggio sono disponibili nel sito internet all’indirizzo http://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-treviso/aria/dap-treviso-campagne-di-monitoraggio-qualita

(Arpav)

Please follow and like us