FOTONOTIZIA | La presidente del Consiglio Damiano all’inaugurazione della mostra “Dolomites under my wings” alla Scuola Grande di San Teodoro

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano è intervenuta questo pomeriggio alla Scuola Grande di San Teodoro a Venezia all’inaugurazione della mostra fotografica “Dolomites under my wings” in occasione del decennale della loro iscrizione nell’elenco dei siti Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. L’esibizione è stata organizzata da Lando Arbizzani, autore degli scatti aerei, e dal Consolato regionale del Veneto – Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.

“Queste foto e questa mostra sono la dimostrazione di quanto sia ricco di bellezze il nostro territorio – ha dichiarato la presidente Damiano – Mi congratulo con Lando Arbizzani per essere riuscito a immortalare panorami unici che tutto il mondo ci invidia in un modo così spettacolare. La tempesta Vaia ha dimostrato, però, che sono anche territori fragili, come la nostra laguna. Per questo motivo meritano non solo di essere valorizzati e ammirati, ma anche tutelati e protetti. Del resto il legame tra Venezia e le Dolomiti non è solo di tipo geografico – ha continuato la presidente – ma è anche storico: la Repubblica Serenissima veniva descritta come “Stato da mar e stato da tera”, raffigurando il leone di San Marco con due zampe sull’acqua e due zampe sulla terraferma. Ed è proprio questo rapporto che rende indissolubilmente così vicine le Dolomiti a Venezia, entrambi luoghi portatori di un messaggio universale di bellezza e di maestosità, come ben dimostrano le foto esposte oggi”.

La mostra è stata patrocinata dalla Regione del Veneto, da Assindustria Padova e Treviso e dalla Fondazione Dolomiti Unesco e si è avvalsa della collaborazione del Club per l’Unesco di Venezia. Sarà visitabile dal 3 al 18 agosto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

(Comune di Venezia)

UA-82874526-1