La presidente del Consiglio comunale Damiano al concerto “Per il compleanno di Peggy Guggenheim”

    La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha preso parte questa sera, in rappresentanza della città, al concerto “Per il compleanno di Peggy Guggenheim”, nata appunto il 26 agosto di 121 anni fa.

    “E’ importante – ha sottolineato nel suo intervento di saluto Ermelinda Damiano – ricordare e celebrare una donna che rappresenta una parte importante della storia artistica e culturale del ventesimo secolo della nostra città. Una donna illuminata, che ha creato uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo, mettendo a disposizione della collettività il suo patrimonio artistico.”

    La mecenate americana ha legato indissolubilmente il suo nome a Venezia, dopo aver portato, nel 1949, la sua collezione d’arte moderna a Palazzo Venier dei Leoni, dove tuttora è conservata, e dove ha vissuto sino alla morte, diventando una protagonista della vita artistica della città.

    Il concerto, offerto dalla Fondazione Guggenheim ai soci del museo, è stato animato dalla “Philharmonia Chamber Players”, con Fabrizio Falasca e Sarah Oates al violino, Yukiko Ogura alla viola, Eric Villemeny al violoncello e con la partecipazione di Anthony Friend al clarinetto.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us