Nuovo bando di Servizio civile in arrivo

Saranno oltre 40.000 i posti disponibili nel nuovo bando di Servizio civile universale, in uscita a settembre. Anche il Centro servizi volontariato di Rovigo offre la possibilità di svolgere l’anno di servizio, con un progetto rivolto a due giovani nell’ambito della promozione del volontariato.

I requisiti per candidarsi

Oltre all’età (18-28 anni), restano i requisiti dei precedenti bandi: non avere subito condanne di primo grado per reati penali, ed essere cittadini italiani, di un altro paese europeo o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Naturalmente non potranno candidarsi giovani che abbiano già svolto il Servizio civile nazionale o universale in precedenza.

Le novità di quest’anno

Quest’anno la principale novità riguarda le candidature, che si potranno fare esclusivamente on line, tramite una specifica piattaforma, dopo essersi registrati tramite il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (Spid). Sarà possibile candidarsi ad un solo progetto, che potrà essere scelto tramite un nuovo motore di ricerca on line.

I posti disponibili

Complessivamente sono previsti 40.651 posti, dei quali 36.854 in Italia e 500 all’estero. Il bando uscirà, stando alle anticipazioni fornite dal Dipartimento, nei primi giorni di settembre, con la possibilità di presentare la propria candidatura fino ad ottobre inoltrato.

Il progetto del Csv di Rovigo

Approvato nei giorni scorsi, il progetto “Giovani e cittadinanza attiva” offrirà la possibilità di fare il servizio civile al Csv a due ragazze o ragazzi tra 18 e 28 anni, a partire indicativamente dal mese di gennaio. Come in tutti i progetti di Servizio civile universale, sono previsti un impegno settimanale di 25 ore e un compenso mensile di 433,80 euro. Oltre al progetto del Csv, in settembre saranno disponibili altre proposte in associazioni o enti del nostro territorio, che verranno pubblicizzate sul sito www.serviziocivile.gov.it

Per approfondire, puoi leggere la nostra Guida al Servizio civile, aggiornata alle ultime novità.

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us