Tecnica Group sale al 75% della controllata tedesca Lowa

Lo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli, Latham & Watkins, Deloitte, Boffa & Associati e TP Legal hanno assistito le parti nell’operazione.

Lo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli, Latham & Watkins, Deloitte, Boffa & Associati e TP Legal hanno assistito le parti nell’operazione.

Tecnica Group rafforza l’attività nel settore delle calzature outdoor, attraverso una duplice operazione di incorporazione dell’attività produttiva e di acquisto di alcune quote di minoranza della controllata tedesca Lowa. Questo settore rappresenta, con una quota di circa il 55% del fatturato, la principale area di attività del Gruppo.

In base agli accordi raggiunti nei giorni scorsi, la famiglia Castellani, tramite Elfra, ha infatti ceduto a Lowa, controllata di Tecnica Group, l’intero capitale di Riko Sport S.r.l, società di Altivole (TV) specializzata nella produzione di calzature di alto livello. Il Gruppo Tecnica acquisisce inoltre, sempre dalla famiglia Castellani, il 15% di Lowa portando la quota di partecipazione al 75%. Il restante 25% fa capo al manager svizzero Werner Riethmann.

Riko Sport, con un fatturato 2018 di circa 110 milioni di euro e un margine EBITDA di oltre il 10%, occupa 1900 dipendenti e produce circa 12.000 paia di calzature al giorno. L’azienda è da diversi anni il principale fornitore di Lowa per quanto riguarda calzature da trekking leggero, calzature outdoor, casual e bambino, con stabilimenti produttivi dislocati in Slovacchia.

Lowa, con un fatturato di 192 milioni di euro nel 2018 e quasi 3 milioni di paia di calzature vendute, in continua crescita ed espansione in molti mercati internazionali, ha sempre fatto dell’estrema qualità uno dei suoi segni distintivi.

L’operazione è stata curata da un pool di Advisor che ha visto coinvolti, dal lato di Tecnica Group, gli avvocati Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi per la parte legale e Deloitte per la Due Diligence fiscale e finanziaria.

Riko Sport è stata assistita da Ermanno Boffa e Francesco Padovese dello studio Boffa & Associati quale advisor finanziario e dallo studio TP Legal con il socio Gianluca Toppan per la parte legale.

A completamento di questa operazione, Tecnica Group ha concluso un rifinanziamento di tutta la struttura finanziaria, garantendo un ulteriore rafforzamento per sostenere i piani di sviluppo. Tecnica Group è stata supportata dagli avvocati Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi, Banca IMI in qualità di Banca Agente, Banca Intesa e Unicredit (joint bookrunner), Banco BPM e Commerzbank in qualità di arranger.

Tutti gli istituti sono stati assistiti dallo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli con un team composto dai partner Lorenzo Vernetti e Andrea Taurozzi, e dall’associate Marcello Legrottaglie.

Scopri tutti gli incarichi: Ermanno Boffa – Boffa e Associati; Francesco Padovese – Boffa e Associati; Marcello Legrottaglie – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Andrea Taurozzi – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Lorenzo Vernetti – Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Andrea Novarese – Latham & Watkins; Maria Cristina Storchi – Latham & Watkins;

Be the first to comment on "Tecnica Group sale al 75% della controllata tedesca Lowa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


8 + due =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

UA-82874526-1