Allarme Salmonella nell’Adige

Errore caricamento immagine.

Allarme Salmonella nell’Adige

continuano le verifiche

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Allarme Salmonella nell’Adige
continuano le verifiche

La qualità dell’acqua nel territorio comunale, anche su segnalazione dell’Amministrazione comunale di Rovigo stessa, è oggetto di continue verifiche in riferimento alla presenza di salmonella nell’acqua dell’Adige. Indagini che si sono intensificate negli ultimi giorni con l’obiettivo di monitorare, in primis, la sicurezza e la qualità dell’acqua potabile e controllare l’eventuale presenza del batterio nelle acque di superficie.
In riferimento alle acque potabili, le analisi condotte con continuità non hanno riscontrato alcun problema batteriologico. Sono tuttora in corso da parte di Arpav controlli specifici sulla qualità delle acque superficiali, sia sull’asta del fiume Adige sia sui corsi d’acqua alimentati ad uso irriguo, che saranno a breve resi noti . Sulla base di tali risultati analitici, qualora si dovesse riscontrare la presenza di contaminazioni batteriche nelle acque di superficie, le Autorità sanitarie valuteranno eventuali provvedimenti o prescrizioni riguardanti l’uso dell’acqua a fini irrigui.
E’ in atto un costante collegamento e interessamento del Sindaco attraverso il coordinamento dell’assessore all’Ambiente con gli Enti e le Autorità sanitarie preposte al controllo ed alla vigilanza sulla qualità dell’acqua, con particolare riferimento all’uso alimentare ed irriguo per realizzare un monitoraggio costante dei livelli batteriologici e dell’inquinamento idrico.

Rovigo, 02/09/2019
Comunicato n. 472/19

(Comune di Rovigo)

UA-82874526-1