CINEMA. STASERA CIBO ANTISPRECO SULL’EDIPO RE PER EMERGENCY. SHOW COOKING DEGLI AGRICHEF DI COLDIRETTI DALLE ORE 19.30 IN RIVA CORINTO AL LIDO

3 settembre 2019 – Agricoltori ai fornelli in Riva Corinto a Venezia in occasione del Social Food Festival organizzato a bordo della Edipo Re, la barca di Pier Paolo Pasolini, ormeggiata al Lido in occasione della 76^ Mostra del Cinema. Stasera, dalle ore 19.30 gli agrichef di Coldiretti Veneto daranno vita ad uno show cooking dedicato al cibo anti spreco per accompagnare il premio riservato ad Emergency e a Gino Strada per il suo impegno verso gli altri.
“L’economia agricola è solidale per natura. Esaltando gli avanzi in cucina – spiega il presidente dei cuochi contadini d’Italia Diego Scaramuzza che animerà la serata insieme alla vice piemontese Stefania Grandinetti coadiuvati dal collega laziale Ettore Amici  – si sottolinea la coscienza green degli operatori agrituristici, perché è a tavola che si socializza e  si rispettano gli altri e i gusti di tutti. Le ricette anti spreco sono tante e semplici –continua –  con un po’ di estro si possono preparare delle ottime polpette recuperando della carne rimasta aggiungendo uova, pane duro e formaggio oppure la frittata di pasta per riutilizzare gli spaghetti del giorno prima e ancora la pizza rustica per consumare le verdure avvolgendole in croccante sfoglia. Se si vuole usare il pane raffermo, si può optare per la classica panzanella mettendo ingredienti presenti in ogni casa, come pomodoro olio e sale per arrivare alla tradizionale ribollita che utilizza elementi poveri come fagiolo, cavoli, carote, zucchine, pomodori e bietole già cotte. Anche la frutta può rivivere se caramellata o diventare marmellata oppure macedonia”.

(Coldiretti Veneto)

Please follow and like us