Comunicato stampa: auguri agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico

Care ragazze e cari ragazzi,

ci rivolgiamo a voi all’inizio di questo anno scolastico.

Ogni inizio è sempre l’avvio di una nuova avventura che vi troverà alla fine più grandi e più consapevoli all’interno di questa comunità, porta d’ingresso della vita sociale e di relazione.

Ricorre quest’anno il trentennale della convenzione dell’ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

E’ un impegno importante che il mondo adulto ha preso nei vostri confronti, garantendovi una particolare protezione per permettervi di crescere in condizioni di sicurezza, libertà e dignità.

Molto si è fatto per garantire questi diritti ma tutto ciò che ancora non si è realizzato sarà compito vostro farlo divenire realtà.

La vostra esperienza scolastica vi sta preparando ad essere la generazione che sostituirà quella attuale e questo vi impegna ad essere preparati e responsabili.

Sarà infatti nelle vostre mani la possibilità di continuare sulla strada del progresso e dei diritti ma avrete soprattutto la possibilità di rimediare a tanti errori commessi dalle generazioni precedenti.

Pensate solo alla tutela dell’ambiente: è sotto agli occhi di tutti l’effetto devastante dei cambiamenti climatici dovuti alla mancata cura del bene prezioso che ci è stato affidato.

La salute del nostro pianeta, i fenomeni naturali violenti, lo spreco delle risorse soprattutto alimentari, l’uso poco consapevole delle ricchezze naturali, sono i temi che incontrano fortunatamente l’interesse di molti di voi.

E’ infatti una vostra coetanea Greta Thumberg che sta chiedendo al mondo degli adulti la necessità di lavorare per questo pianeta, perché non c’è più tempo da perdere se vogliamo che la nostra casa comune possa continuare a essere un luogo ospitale.

Padova da dicembre 2019 sarà per un anno Capitale Europea del Volontariato, titolo ottenuto per la sua storia e per la grande disponibilità dimostrata.

In questa prospettiva è importante pensare che è bello poter offrire il proprio impegno e sentirsi parte attiva all’interno della comunità in cui si è inseriti, piccoli ma importanti passi verso la maturità.

Siatene orgogliosi e dimostrate con l’impegno che la vostra città merita tutto questo.

Un saluto e un augurio ai dirigenti scolastici, molti dei quali impegnati per la prima volta in questo incarico, agli insegnanti e a tutti quelli che collaborano a vario titolo nella scuola perché possano svolgere il loro compito con serenità e la consueta dedizione.

Infine un caro augurio ai genitori per il loro insostituibile compito di educare e sostenere nella crescita i figli durante il percorso scolastico.

Credo che la strada maestra sia la collaborazione con l’istituzione scolastica per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Se scuola e famiglia sapranno guardare agli stessi obiettivi, ognuno secondo il proprio ruolo, lo scopo educativo e formativo potrà essere raggiunto.

Buon anno scolastico.

Il Sindaco, Sergio Giordani

L’Assessore alle Politiche Educative, Cristina Piva

(Comune di Padova)

UA-82874526-1