Comunicato stampa: il saluto del Sindaco e dell’assessore Cristina Piva in occasione del primo giorno di lezione per scuole dell’infanzia e asili comunali

Ai bambini e alle bambine

Ai genitori

A tutto il personale

Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico ricco per tutti di impegni e aspettative e per questo desideriamo farvi pervenire il nostro saluto e assicurarvi la nostra attenta presenza.

Naturalmente il primo saluto e un grandissimo benvenuto lo rivolgiamo a voi, bambine e bambini, che frequenterete le nostre scuole, i nostri nidi e centri di infanzia. Questa esperienza di vita comunitaria, che per molti di voi sarà la prima, lascerà sicuramente un’impronta positiva e sarà l’inizio di una lunga e piacevole avventura che formerà il vostro bagaglio personale, anche grazie alla sinergia e alla collaborazione di noi adulti che sapremo lavorare insieme per il vostro primario interesse.

Vogliamo salutare anche voi genitori e augurarvi un anno sereno improntato su un rapporto di collaborazione che si basi sulla fiducia e sul dialogo costante. Qui infatti i vostri figli impareranno a sentirsi parte di un gruppo legato da vincoli sociali e conquisteranno a piccoli passi le prime autonomie, sostenuti e incoraggiati da tutti gli adulti che li circondano. Saranno per noi preziosi i vostri suggerimenti e le vostre osservazioni ai quali porremo la massima attenzione.

Infine rivolgiamo a voi tutti insegnanti, educatori e operatori, che a vario titolo siete impegnati nelle nostre strutture, il nostro più sincero augurio di buon inizio delle attività. La vostra professionalità e la passione per il lavoro che svolgete ci assicura che le nostre scuole, i nostri nidi e i nostri centri dell’infanzia sono i luoghi migliori dove far crescere i nostri bambini.

Per questo, come Amministrazione non ci limitiamo a rendere il luogo dell’accoglienza funzionale e sicuro, ma contiamo molto su di voi e sulla vostra capacità: siete il nostro valore aggiunto perché il mondo della prima infanzia necessita non solo di conoscenze e capacità professionali adeguate, ma anche di amore e grande umanità.

Dunque buon anno e buon lavoro a tutti.

L’Assessore alle Politiche Educative                                                    Il Sindaco

Cristina Piva                                                                                          Sergio Giordani

(Comune di Padova)

UA-82874526-1