DOpla Spa acquisisce il controllo del Gruppo Eurovending

Lo studio legale Orrick e Finint Corporate Advisors (Gruppo Banca Finint) hanno affiancato DOpla Spa nell’operazione.

Lo studio legale Orrick e Finint Corporate Advisors (Gruppo Banca Finint) hanno affiancato DOpla Spa nell’operazione.

DOpla acquisisce il controllo del Gruppo Eurovending, di cui fanno parte Nupik e Sky Paper, entità spagnole leader in Europa (con presenze dirette in Francia, UK e Portogallo) nel campo del tableware e del food service e di Art Plast, entità operante dalla Polonia nel Centro Est Europa per la distribuzione a clienti locali (business e catene della distribuzione) dei medesimi prodotti.

L’operazione rientra nell’accordo sottoscritto da FLO SpA e DOpla SpA, finalizzato al riassetto e razionalizzazione dei rispettivi Gruppi.

In virtù di questo accordo, FLO Spa acquisisce il controllo di ISAP-Packaging, storica società basata a Verona e leader in Italia nella produzione di stoviglie monouso e packaging alimentare, cui fa capo anche la I&D di Catania, e di F Bender, entità localizzata in Galles (UK) e attiva nella produzione di stoviglie (principalmente bicchieri) e accessori (tovaglioli) in carta/cartoncino.

DOpla SpA e FLO SpA mantengono il controllo 50%-50% di FTT, start-up innovativa nello sviluppo di tecnologie e impianti ad alta produttività per realizzare articoli in polpa di cellulosa e rispettivamente partecipazioni di minoranza dove l’altra ha acquisito il controllo.

Questo riassetto delle partecipazioni permette a DOpla SpA e a FLO SpA una migliore efficacia strategica nel governo dei rispettivi business su scala internazionale e il perseguimento di efficienze operative nelle funzioni chiave, in una congiuntura che richiede una profonda trasformazione degli operatori alla luce dei divieti alla produzione e commercializzazione di alcuni prodotti monouso in plastica introdotti dal 2021 con la Direttiva EU “Single Use Plastics” (“SUP”).

Il Gruppo DOpla opera negli stabilimenti di Casale sul Sile (Treviso), Manfredonia (Foggia), Susice (Repubblica Ceca) e Polynià (Spagna). Nel periodo 2018-19 ha investito oltre 20 milioni di euro e pianificato ulteriori investimenti, nel triennio 2019-21, in nuove tecnologie, localizzando in Italia e in Europa produzioni di stoviglie e packaging alimentare in fibra di cellulosa, in carta e in bio-polimeri, senza trascurare i prodotti riutilizzabili in plastica tradizionale.

FLO SpA è un’azienda familiare italiana basata a Fontanellato (Parma) operante nel settore della produzione industriale e commercio, in Italia e all’estero, di articoli in plastica e materiali alternativi e, in particolare, di bicchieri monouso per la distribuzione automatica.

Nelle trattative e nella chiusura dell’operazione FLO è stata assistita da AGFM con un team guidato dal Partner Alberto Guiotto, in qualità di Advisor Finanziario e dallo studio legale Gianni Origoni Cappelli & Partners con un team guidato dal Partner Paolo Brugnera in qualità di Advisor Legale.

DOpla è stata assistita da Finint Corporate Advisors (Gruppo Banca Finint) con un team coordinato da Francesco Lorenzoni, in qualità di Advisor Finanziario e dallo studio legale Orrick con un team guidato dal Partner Marco Dell’Antonia.

Scopri tutti gli incarichi: Marco Dell’Antonia – Orrick;

Please follow and like us

Be the first to comment on "DOpla Spa acquisisce il controllo del Gruppo Eurovending"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


9 + 10 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.