Inizio Anno Scolastico

Errore caricamento immagine.

Inizio Anno Scolastico

Il saluto del Sindaco Edoardo Gaffeo

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Inizio Anno Scolastico
Il saluto del Sindaco Edoardo Gaffeo

Un altro anno scolastico prende il via. Un momento atteso e importante per tutti coloro che si apprestano a viverlo, sia insegnanti ed educatori, che alunni e studenti. E’ con grande partecipazione che rivolgo a tutti voi un saluto a nome dell’amministrazione comunale e un pensiero di incoraggiamento per le grandi sfide che dovrete affrontare. La scuola è quasi sempre vista come una fatica e un impegno gravoso, ma è il primo passo per aprire le porte ad un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali. Solo attraverso lo studio, l’apprendimento, la conoscenza di ciò che ci sta attorno, è possibile guardare al domani con maggiore consapevolezza e con occhi colmi di curiosità.
La scuola rappresenta anche un luogo fondamentale per approcciarsi con gli altri, per imparare a condividere, ad aiutarsi, a relazionarsi con il prossimo, a crescere insieme. Tutto questo è indispensabile per una comunità unita e per lo sviluppo della nostra società. Voi ragazze e ragazzi siete il nostro avvenire e l’augurio che vi faccio è di cogliere tutto il bello di questi anni, arricchendovi non solo di nozioni ma anche e soprattutto di “conoscenze”, non smettete mai di essere curiosi, non girate le spalle a ciò che accade intorno a voi ma cercate sempre di capire il perché delle cose.
Come sempre, anche quest’anno non mancheranno le novità per docenti, studenti e genitori, a partire dal “patto di corresponsabilità” per le elementari, che vedrà in gioco direttamente le famiglie, alla diminuzione di ore per l’alternanza scuola-lavoro, alle supplenze. Lo sforzo che tutti, ognuno per il proprio ruolo, dovete fare è grande, ma l’obiettivo lo è ancora di più! L’amministrazione è al vostro fianco.
Ringrazio insegnanti e docenti che affiancano i nostri ragazzi nel loro percorso formativo, le famiglie che condividono questo percorso e rivolgo un grandissimo “In bocca al lupo” a tutti i giovani che l’11 settembre varcheranno la porta della scuola. A volte i percorsi sono tortuosi, non sempre in discesa, ma per realizzare i propri sogni, bisogna percorrerli fino in fondo!

(Comune di Rovigo)

UA-82874526-1