Puliamo il Mondo: 20, 21 e 22 settembre 2019

banner_2019_750
Anche quest’anno torna in tutta Italia il 20, 21 e 22 settembre 2019 Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Anche questa edizione sarà un Puliamo il Mondo… dai pregiudizi: vogliamo abbattere barriere e pregiudizi, tenendo insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado e chi cerca di ricostruire ogni giorno relazioni di comunità e dialogo. 
La campagna non è infatti mai stata esclusivamente una iniziativa di cura e di pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati: fin dal 1993, anno della prima edizione italiana, abbiamo promosso, attraverso azioni di cittadinanza attiva, la vivibilità e la bellezza dei luoghi e raccontato l’Italia che si impegna e partecipa per fare comunità e costruire un mondo migliore. Gesti di vero e proprio impegno civile e sociale, che nel tempo si è allargato e consolidato arrivando a comprendere numerose attività con associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, ma anche scolaresche, gruppi scout e tante altre realtà.
 Perché ogni azione di Puliamo il mondo è un gesto che ci avvicina agli altri senza distinzioni di etnie, culture e religioni, perché siamo convinti che un mondo migliore passi da un impegno collettivo.  

Tutte le iniziative in programma

organizzate dai circoli di Legambiente in Veneto 
(IN AGGIORNAMENTO)

– Legambiente Venezia
Sabato 21 settembre è in programma un’attività di pulizia delle strade e degli spazi verdi nel Sestiere di Dorsoduro

– Legambiente Verona
Domenica 22 settembre 8.45 – 13.00, ritrovo “Catena Beach” passaggio da Lungadige Catena ( fronte civico 33) – Verona
Domenica 22 settembre 8 – 13, pulizia dell’Adige a Corte Molon, discesa con i gommoni di Verona Rafting, puliremo le sponde del fiume .Obbligo di prenotazione, posti limitati. Verona
Domenica 22 settembre con il Comune di Zevio e San Giovanni Lupatoto pulizia del parco di Pontoncello , ritrovo ore 9.00 presso la casa Bombardà, Parco di Pontoncello.

– Legambiente Airone – Monticello Conte Otto (VI)
Sabato 29 settembre, 20° esima edizione di Puliamo il Mondo del circolo Airone di Monticello. Ritrovo alle ore 15,30 nella sede Legambiente “Airone” presso la Stazione ferroviaria di Cavazzale per la pulizia di strade e aree verdi della città (qui maggiori informazioni).

– Legambiente Padova 
Domenica 29 settembre Festa del recupero e della energia pulita in Prato della Valle dalle 10,00 alle 19,00: volontariato ambientale, spettacoli per grandi e piccoli, letture, laboratori per bambini e danze per vivere una città solidale e sostenibile (qui trovate tutto il programma e qui maggiori informazioni).

– Legambiente Creazzo – Ovest Vicentino
(in aggiornamento)

– Legambiente Legnago (VR)
(in aggiornamento)

 – Legambiente Selvazzano
(in aggiornamento)

– Legambiente Del Vittoriese di Vittorio Veneto
(in aggiornamento)

(Legambiente Veneto)

Please follow and like us