Servizio civile universale, il Comune cerca 22 giovani volontari per due progetti

22 giovani, tra i 18 e 28 anni, avranno la possibilità di partecipare a due esperienze di servizio civile con progetti proposti dall’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca civica Bertoliana.

I volontari saranno impegnati, per un anno, per 25 ore settimanali e percepiranno un compenso mensile di 439,50 euro da parte del Dipartimento della Gioventù per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Da quest’anno la domanda di partecipazione può esserepresentata solo online, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. Il termine di scadenza è il 10 ottobre 2019 alle 14.

Sulla scia della positiva esperienza avviata alcuni anni fa, il Comune ha deciso di promuovere anche quest’anno due progetti di servizio. In entrambe le esperienze, che costituiscono importanti opportunità di crescita personale, i giovani avranno la possibilità di scoprire le proprie potenzialità, anche acquisendo una formazione da spendere nel loro futuro professionale, oltre che comprendere meglio il significato di cittadinanza attiva e solidarietà sociale.

Il primo progetto, “Edu_Care Universale” – che si svilupperà al servizio istruzione, sport, partecipazione e ai servizi sociali – occuperà 12 volontari. La proposta mira a sostenere i servizi dedicati alle scuole e a sviluppare l’educazione alla partecipazione sociale, con particolare attenzione alle fasce più deboli e fragili per età e/o condizione economica, anche mediante il sostegno dei minori seguiti dai centri di servizio sociale territoriale. Obiettivo dell’esperienza è anche quello di assicurare l’accesso alla rete dei servizi educativi e sociali, sperimentando un modello educativo orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva.

Il secondo progetto, Giovani per le biblioteche – che si attuerà in Biblioteca Bertoliana – accoglierà 10 volontari per organizzare epromuovere le attività culturali di Palazzo Cordellina; sostenere la lettura nelle biblioteche di quartiere; valorizzare il patrimonio librario e archivistico antico oltre che il prestito fra le diverse sedi cittadine della biblioteca, nonché la bonifica e la catalogazione di pubblicazioni moderne antecedenti al 1990, presenti nelle biblioteche urbane.

I progetti di servizio civile e le regole di partecipazione al bando del Dipartimento della Gioventù e del servizio civile universale sono pubblicati al link https://www.comune.vicenza.it/albo3/concorsi.php/232715

Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio civile, via Leva’ degli Angeli 11, tel. 0444222139 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17), email: servizio.civile@comune.vicenza.it.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

UA-82874526-1