Verona Fashion Days: il glamour incontra il business

18/09/2019

Verona, 18 settembre 2019. Un’unica passerella per le molte anime della moda veronese cui la Camera di Commercio dedica tre giorni di promozione, i Verona Fashion Days.

La sfida della Camera di Commercio per questa ottava edizione di Verona Fashion è di far convergere le 31 imprese della filiera fashion nell’evento-moda più atteso della città, ma andando oltre la semplice presentazione delle proposte moda. Allo show saranno abbinati momenti di business concreti grazie  agli incontri che le imprese avranno con 11 buyer dei mercati russo e svizzero domenica 22 settembre e alle visite in azienda, organizzate per il giorno seguente.

Un evento glamour esclusivo e riservato agli operatori del settore. Cantante, autrice, conduttrice di programmi di moda: sarà Jo Squillo a condurre l’edizione 2019 di Verona Fashion Show il 21 settembre alle 19,30 nelle Gallerie Mercatali di Veronafiere a Verona.

“Il fashion system rappresenta – commenta il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello –  una voce importante dell’economia veronese e conta realtà di caratura internazionale e un ricco tessuto di piccole. Alcune aziende hanno saputo creare un proprio brand importante, altre hanno trovato la propria nicchia. Alcune ancora faticano a trovare una strada, come purtroppo in questi ultimi anni capita sempre più spesso. Nel sistema moda la concorrenza è davvero agguerrita: sul prezzo, sulla qualità, sui sistemi di vendita, outlet, negozi di prossimità, centri commerciali, internet. Difficile fare impresa in questo settore, soggetto ad una volatilità della domanda e a conseguenti cicli del prodotto brevissimi. Ma nonostante le difficoltà, il sistema moda veronese vanta numeri di tutto rispetto e le aziende che hanno in calendario gli incontri b2b, sono certo porteranno a casa interessanti opportunità”. 

“Vogliamo dare opportunità – spiega Silvia Nicolis, componente di Giunta dell’ente veronese – concrete di sviluppo alle imprese del fashion system che conta a Verona 1.266 unità tra tessile – abbigliamento, articoli in pelle, di cui 238 di produzione di calzature, senza contare gli esercizi commerciali, 1.567 diffusi su tutto il territorio provinciale. La moda veronese esporta 1,6 miliardi di euro l’anno e rappresenta il terzo comparto dell’economia veronese per vendite all’estero.

La sfilata è organizzata in collaborazione con Veronafiere e con le categorie economiche: Confindustria, Apindustria, Confcommercio, Confartigianato e Casartigiani. Veronafashiondays è inoltre sponsorizzata dal concessionario Vicentini, Audi Zentrum Verona, e da Vierregroup.

 “Quello della moda è un settore che merita la massima attenzione – afferma Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona e componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – ed è sacrosanto che la Camera di Commercio continui a riproporre una manifestazione che, nelle edizioni passate, in una delle piazze più belle di Verona e d’Italia, ha sempre dimostrato le proprie potenzialità sul piano della promozione e del gradimento da parte degli addetti ai lavori. Sono certo che anche il Verona Fashion di quest’anno sarà un successo, con la sua capacità di proporsi attraverso le migliori e selezionate creazioni sartoriali, di maglieria, degli abiti da cerimonia, della produzione tessile d’abbigliamento, che il nostro territorio continua a far crescere e che, con questo evento vuole valorizzare”.

Al centro dell’attenzione le 31 aziende partecipanti. Ma sarà interessante osservare anche la platea dove siederanno influencer come Nicole Elena Pasqualotti, Naomi Tripi, Francesca Beretta e Sofia Magnabosco.  E’ stata invitata anche un’osservatrice esperta del settore quale Maria Vittoria Alfonsi: veronese, giornalista e scrittrice; una delle più importanti firme del giornalismo di moda in Italia.

A loro il compito di raccontare con parole e immagini la sfilata che si potrà seguire su instagram e facebook con il nickname @veronafashiondays, in diretta facebook, e sul canale della Camera di Commercio: @camcomverona.

Leggi anche

(Camera di commercio di Verona)

UA-82874526-1