100 KM CON GLI OCCHI DEL CUORE

Errore caricamento immagine.

100 KM CON GLI OCCHI DEL CUORE

Camminata Rovigo – Verona

La Polisportiva “Marzana” di Granzette promuove il progetto “Camminata Rovigo – Verona: 100 km con gli occhi del cuore” che vuole coinvolgere cinque persone con disabilità totale o parziale, e i loro accompagnatori, in un’esperienza di cammino dal capoluogo polesano a quello scaligero, articolata in un calendario già predisposto di sette tappe calendarizzate tra ottobre e dicembre 2019.

“Alcuni anni fa il gruppo “Nordic Walking Granzette” – racconta Francesco Verza – iniziò una forma di collaborazione con la sezione rodigina dell’Unione Italiana Ciechi per avviare alcune persone di quella associazione alla pratica del nordic walking. Gli interessati parteciparono nelle strutture della Polisportiva “Marzana” a Granzette a un corso tenuto da nostri istruttori qualificati che permise loro di acquisire la tecnica fondamentale di questa disciplina. Alla data di oggi cinque persone con disabilità totale o parziale della vista partecipano regolarmente alle camminate settimanali proposte dal nostro gruppo. Da questa positiva esperienza di integrazione e di partecipazione nasce questa iniziativa I cui obiettivi sono molteplici: superare il concetto di disabilità come condizione che impedisca di esprimere le proprie potenzialità; incentivare a tutti i livelli la pratica sportiva e l’attività fisica come momento di benessere individuale e relazionale; valorizzare i percorsi arginali, vero patrimonio storico e ambientale; promuovere la pratica del Nordic Walking, attività sportiva adatta a tutti”.

Promotori dell’evento sono la Polisportiva DM Granzette, la Sezione Provinciale dell’Unione ltaliana Ciechi e lpovedenti e il Comitato Provinciale UISP – Unione ltaliana Sport Per tutti con il supporto del Lions Club.

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us