Ambiente – Guarda, Bartelle, Ruzzante (Veneto 2020) e Zanoni (PD): “Caso Valstagna: subito misure per il controllo delle cave”.

Ambiente – Guarda, Bartelle, Ruzzante (Veneto 2020) e Zanoni (PD): “Caso Valstagna: subito misure per il controllo delle cave”.

(Arv) Venezia, 15 ott. 2019 – “Conoscerà mai pace l’ambiente del Veneto? Da anni, purtroppo, non è così. Non c’è giorno in cui non vi sia una nuova denuncia e una nuova conferma di quanto la nostra sia una terra martoriata. E solo il tempo ci potrà dire quante discariche abusive ed inquinamenti ancora emergeranno. Dopo i continui sequestri di capannoni pieni di rifiuti, più o meno pericolosi, da tempo segnaliamo il rischio che alcune cave dismesse possano rivelarsi tanti “vasi di Pandora”: per questo non va abbassata la guardia. Con particolare riferimento al ‘caso Valstagna’, in comune di Valbrenta (VI), e sul ritrovamento di rifiuti pericolosi in una cava in galleria, siamo stanchi di una Regione che si attiva solo in fase emergenziale, su sollecitazione di cittadini. La Giunta deve avviare specifici controlli su tutte le cave in dismissione a rischio illeciti”. Questa la richiesta contenuta nell’interrogazione presentata dai Consiglieri regionali del coordinamento Veneto 2020 Cristina Guarda (Civica per il Veneto), Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) e Patrizia Bartelle (Italia in Comune) e Andrea Zanoni (Partito Democratico), che chiedono alla Giunta regionale anche “un’azione di prevenzione ambientale, sociale e sanitaria, con l’analisi dell’acqua di falda a monte delle Grotte di Oliero, che rifornisce l’Altopiano dei Sette Comuni, attraverso Arpav e non solo per i soliti inquinanti ma anche per quelli non regolamentati e però riconducibili alle lavorazioni delle aziende coinvolte. Chiediamo azioni ulteriori rispetto alle indagini in corso. Servono interventi logici e di buon senso – concludono i Consiglieri – che possano essere un deterrente per chi in futuro volesse danneggiare il Veneto usando le cave come discariche abusive”.

/1633

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us