Comunicato stampa: mostra fotografica Through Our Eyes

Il Comune di Padova – Assessorato alla cultura e l’Ufficio Progetto Giovani del Gabinetto del Sindaco, in collaborazione con l’associazione Ong Italo-Greca Still I Rise, presenta la mostra Through Our Eyes, il progetto fotografico nato all’interno del corso di fotografia di Mazì, il centro giovanile aperto il 6 agosto del 2018 dalla Ong fondata da Nicolò Govoni, Giulia Cicoli e Sarah Ruzek. Il corso è stato guidato da Nicoletta Novara, insegnante e coordinatrice di Still I Rise.

Circa 200 scatti in mostra che gli studenti hanno realizzato per testimoniare la vita all’interno del campo profughi di Samos, isola greca ad appena un chilometro di mare dalla Turchia, uno dei primi centri di approdo per i tanti migranti che scappano dall’Afghanistan, dall’Iran, dalla Siria, ma anche dalla Repubblica Democratica del Congo.
Gli scatti sono suddivisi in quattro sezioni che rappresentano la vita quotidiana degli studenti: “Attraverso i nostri occhi” (Ritratti), “Sopravvivere dentro” (Infanzia), “Nell’attesa” (Fuori dal campo) e “Alle porte d’Europa” (Dentro il campo).

Through Our Eyes è diventata ben presto una mostra itinerante esposta in Italia, ma anche nella stessa Grecia, in Inghilterra e prossimamente in America (alla Columbia University e alla Pennsylvania University).

Ottavia Brussino, la curatrice della mostra, ha lanciato da poco tramite la pagina Facebook “Through Our Eyes” una call for action a cui stanno rispondendo da tutto il mondo.
Un modo per chiamare a raccolta quante più persone possibili e mostrare quello che sta accadendo alle porte d’Europa.

Hanno parlato del progetto fotografico Through Our Eyes importanti quotidiani e riviste come “The New Yorker”, “Internazionale”, “Tpi” e “The Guardian”.

Info

Orario: 9-19, lunedì chiuso. Visite in mostra ogni 30 minuti

Ingresso libero

(Comune di Padova)

Please follow and like us