FOTONOTIZIA – La presidente Damiano consegna il premio “Mestre Domani” a Elisabetta Pusiol, responsabile regionale di Special Olympics Italia

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questa sera alla cerimonia di conferimento del premio “Mestre Domani 2019” a Elisabetta Pusiol, responsabile regionale di Special Olympics Italia, l’associazione nazionale che si prende cura e sostiene gli atleti alle prese con disabilità intellettive.

“Sono particolarmente onorata di consegnare questo riconoscimento a Elisabetta Pusiol – ha dichiarato la presidente Damiano – che ho avuto l’onore di conoscere non solo per i tanti progetti della Polisportiva Terraglio legati al mondo della disabilità e dello sport, ma anche in occasione della rassegna Ottobre Rosa, per la cui organizzazione abbiamo collaborato insieme. Sono decine in queste settimane gli eventi e le iniziative di sensibilizzazione al contrasto e del tumore al seno, con l’intento anche di aiutare le donne in fase di riabilitazione oncologica. Una donna di grande spessore e sensibilità – ha concluso – premiarla oggi è il giusto ringraziamento da parte di tutta la Città alle persone che, come Elisabetta, arricchiscono con il loro impegno la nostra comunità”.

La consegna del premio, organizzato dal comitato “Mestre Domani” e giunto alla sua terza edizione, è avvenuta all’Hotel Bologna di Mestre: presenti tra gli altri il presidente di Mestre Domani Ugo Ticozzi, il vicepresidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, il presidente del Panathlon International Fabrizio Coniglio, il caporedattore dell’edizione di Venezia del quotidiano Il Gazzettino, Tiziano Graziottin.

Nel 2017 a ricevere il premio fu la Spes Mestre, squadra campione d’Italia di ginnastica artistica maschile, mentre l’anno seguente furono premiati l’associazione Rafiki, che raggruppa alcuni pediatri mestrini che operano in Kenia, e Giampietro Brunello, presidente della Fondazione di Venezia.

Del resto l’amicizia tra Venezia e Special Olympics continua e si sviluppa da anni: tra i momenti clou la due giorni di gare che Mestre ha ospitato il 15 e 16 giugno scorsi, quando, per i “Play the Games” di ginnastica artistica e nuoto, centinaia di atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati all’insegna dei sani valori dello sport.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us