FOTONOTIZIA – L’assessore Zuin al Goldoni allo spettacolo inaugurale della stagione del Teatro Stabile del Veneto: “Iniziativa encomiabile intitolare questa serata al compianto Cesare De Michelis”

L’assessore al Bilancio, Michele Zuin, è intervenuto stasera in rappresentanza dell’Amministrazione comunale al Teatro Goldoni di Venezia in occasione della serata inaugurale della stagione del Teatro Stabile del Veneto. Sul palco il racconto di un mito universalmente noto, quell’Ulisse raccontato dall’attore Marco Paolini nello spettacolo “Il calzolaio di Ulisse – Nel tempo degli Dei”, scritto assieme a Francesco Niccolini con la regia di Gabriele Vacis.

La serata inaugurale è stata dedicata alla figura di Cesare De Michelis, intellettuale scomparso un anno fa, in concomitanza anche con il 40esimo anniversario dalla riapertura del Goldoni, teatro cui l’ex presidente della casa editrice Marsilio era molto legato: “Dedicare l’apertura della stagione del Goldoni al compianto Cesare De Michelis è un’iniziativa encomiabile – ha dichiarato l’assessore Zuin sul palco a fianco della moglie di De Michelis, Emanuela Bassetti, e del presidente dello Stabile Giampiero Beltotto – E’ stato un editore, un docente, un appassionato e studioso di musica, storia e architettura, e con il suo impegno e le sue capacità ha messo in risalto a suo modo i protagonisti della storia veneziana, come per l’appunto Carlo Goldoni. E’ stato consigliere e assessore comunale – ha continuato Zuin –  dando il suo contributo a favore della città anche da questo punto di vista. Penso – ha concluso – che il vuoto che ha lasciato nella comunità un anno fa sia incolmabile, ma ciò che ha costruito, la società editrice Marsilio, resta un punto di riferimento importante per la cultura di tutto il Paese. Venezia non potrà mai dimenticare una grande persona come Cesare De Michelis”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us