Giornata nazionale delle persone con la Sindrome di Down: oggi e domani in Piazzetta Coin i gazebo informativi

Il camper dell’Aipd, l’Associazione italiana persone Down, ospitato dalla Città di Venezia lo scorso maggio, concluderà il suo viaggio a Roma domenica 13 ottobre in concomitanza con la Giornata nazionale delle persone con Sindrome di Down. 5000 chilometri percorsi, 10.000 confezioni di “pillole contro il pregiudizio” vedute, 38 tappe ed altrettanti equipaggi: sono questi i numeri del “DownTour”, il viaggio del camper contro gli stereotipi e il pregiudizio, messo in moto da Aipd lo scorso 21marzo e che, in sette mesi, ha attraversato tutta Italia. Tante le iniziative ideate dalle sezioni territoriali che hanno accolto e accompagnato il camper: dai convegni alle mostre, dalle manifestazioni sportive agli eventi culinari, dai cori e i balli in piazza alle proiezioni di due film che con Aipd condividono un pezzo di strada: “Dafne” di Federico Biondi e “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, proiettato anche alla Mostra del Cinema di Venezia. 

L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, si è recato questa mattina, sabato 12 ottobre, in Piazzetta Coin a Mestre, al gazebo dell’Aipd, allestito in occasione della Giornata nazionale delle persone con Sindrome di Down, che si sta svolgendo in contemporanea in 150 piazze e quasi 40 città d’Italia, per informare, sensibilizzare e rompere i luoghi comuni sulla sindrome di Down. 

“L’Aipd scende in piazza per combattere gli stereotipi e i pregiudizi e continuare il lavoro che da 40 anni l’associazione compie sull’inclusione e l’autonomia – ha spiegato l’assessore Venturini”. Un percorso che l’Amministrazione comunale condivide e sostiene”.

Nel territorio veneziano sarà possibile incontrare soci, volontari e amici di AIPD nelle seguenti piazze:

sabato 12 ottobre: Campo San Polo e Salizada San Francesco della Vigna a Venezia, Piazzetta Coin a Mestre, centro commerciale Panorama a Marghera, centro commerciale Emisfero a Trebaseleghe (Padova), supermercato Alì di Mellaredo – Pianiga;

domenica 13 ottobre: Campo San Polo a Venezia, Piazzetta Coin e Piazza Carpenedo a Mestre, centro commerciale Panorama a Marghera, Loggia di Noale, Piazza Errera a Mirano, Parrocchie di Moniego, Cappelletta e Salzano.

Venezia, 12 ottobre 2019

(Comune di Venezia)

Please follow and like us