Il patrimonio librario dell’Accademia dei Concordi si arricchisce con il Fondo Giovanni Federspil

Errore caricamento immagine.

Il patrimonio librario dell’Accademia dei Concordi si arricchisce con il Fondo Giovanni Federspil

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Il patrimonio librario dell’Accademia dei Concordi
si arricchisce con il Fondo Giovanni Federspil

L’Accademia dei Concordi si arricchisce grazie al Fondo Giovanni Federspil. E’ stata presentata questa mattina, la consegna ufficiale di questo importante materiale librario, rappresentato dalla biblioteca privata del medico ed epistemologo Giovanni Federspil, nato a Rovigo il 23 aprile del 1938 e deceduto a Padova nel 2010.
Il Fondo comprende monografie moderne edite tra il 1900 e il 2010 per lo più in lingua italiana, come pure testi in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola. A livello contenutistico, è caratterizzato da nuclei tematici ben definiti da cui emergono gli interessi di Federspil, riconducibili a tre macroaree: filosofia, scienze e medicina.
Un lascito importante per la città e non solo, come ha spiegato il presidente dell’Accademia, Giovani Boniolo, tutti i libri sono consultabili in Accademia, ma non prestabili, perché ogni volume è annotato e potrà essere utile per futuri studiosi. “Giovanni Federspil – ha aggiunto Boniolo -, è importante per quello che ha fatto, ma anche perché ha avuto i natali a Rovigo, è stato socio dell’Accademia dei Concordi e ha fatto parte di questa grande scuola metodologica medica padovana e italiana, dando lustro alla nostra città e alla Nazione”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore Dina Merlo, che ha portato il saluto del sindaco Gaffeo e dell’amministrazione. “Siamo orgogliosi di essere testimoni di questa lodevole iniziativa, che vede l’Accademia arricchirsi di un patrimonio librario molto consistente e qualitativamente importante per molti aspetti. A partire da quello umano, di una persona che ha dedicato molti anni della sua vita all’università, mantenendo un rapporto con la città. Questo per noi è motivo di orgoglio”.
Ha partecipato anche il vice presidente del Cda dell?Accademia dei Concordi, Diego Crivellari, che ha ribadito la valenza di questo lascito.
Ringraziamenti da Accademia e Comune, alla signora Federspil, presente alla cerimonia e visibilmente emozionata.

Rovigo, 22/10/2019
Comunicato n. 615/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us