Incontro con i volontari di Intercultura

Errore caricamento immagine.

Incontro con i volontari di Intercultura

Giovedì 24 ottobre – Centro Don Bosco

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Giovedì 24 ottobre – Centro Don Bosco
INCONTRO CON I VOLONTARI DI INTERCULTURA

“Partire con Intercultura mi ha cambiato la vita!”. A dirlo, sono gli oltre 70.000 studenti che in 64 anni di attività hanno partecipato ad un programma scolastico internazionale di Intercultura, tra cui si annoverano personaggi come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Antonio Scurati, Maria Concetta Mattei, Marco Balich, Luca Barilla e tanti altri.

Per poter presentare l’Associazione, i programmi, le numerose borse di studio a disposizione e per rispondere ad ogni dubbio o domanda, i volontari Intercultura di Rovigo hanno organizzato un incontro aperto a studenti, famiglie ed insegnanti per giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 20:45 presso il Centro Don Bosco, in V.le G. Marconi, 5 a Rovigo.

Saranno, come spiega una nota dell’associazione, in particolare presentate le borse di studio offerte dalla Fondazione CARIPARO che anche quest’anno ha deciso di supportare il progetto educativo di Intercultura, offrendo ben 9 borse di studio a copertura totale dei costi agli studenti più meritevoli che vivono e studiano in provincia di Padova e Rovigo.

Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dalle loro esperienze in Paesi diversi per spiegare, attraverso il proprio racconto, che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Sono oltre 60 le destinazioni in cui poter studiare in una scuola del posto e vivere accolti da famiglie selezionate, per un intero anno all’estero o un periodo più breve. Si possono scegliere mete più tradizionali come Europa e USA, o destinazioni più innovative in Paesi che offrono grandi opportunità, come la Cina, l’India, la Russia, il Brasile, e tanti altri ancora.

I volontari di Intercultura e alcuni ragazzi che hanno partecipato alle iniziative dell’associazione, sono stati ricevuti nei giorni scorsi, a palazzo Nodari, dal sindaco Edoardo Gaffeo.

E’ possibile iscriversi al concorso e partecipare all’iter di selezione fino al 10 novembre. Per maggiori informazioni sulle attività di Intercultura e sull’incontro informativo è possibile contattare il Responsabile dei programmi di studio all’estero del Centro locale di Intercultura, Tullio Benini, al numero 370 3469384 o visitare il sito www.intercultura.it.

Rovigo, 21/10/2019
Comunicato n. 610/19

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us