La Giunta approva i progetti definitivi degli asili Chiocciola e Ciliegio per un importo complessivo di un milione di euro

La Giunta comunale, riunitasi oggi a Ca’ Farsetti, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere che riguardano i progetti definitivi per i lavori di miglioramento sismico, l’eliminazione dei rischi e la messa a norma degli edifici di due asili nido comunali: il Ciliegio nel Sestiere Castello a Venezia e l’asilo Chiocciola di Mestre. In entrambi i casi è necessaria l’approvazione del progetto definitivo per accedere alla richiesta di finanziamento regionale del 100% dell’importo.

“Si tratta – ha commentato l’assessore Zaccariotto – di due importanti interventi per un valore complessivo di quasi un milione di euro che riguardano fondamentali lavori per incrementare la sicurezza di due edifici comunali frequentati dai bambini e che quindi hanno doppiamente motivo di essere controllati e decorosi. Nello specifico, al nido Ciliegio si eseguiranno interventi per un totale di 487mila euro. Si procederà con il consolidamento della muratura di mattoni, del solaio e delle teste delle capriate lignee, alla posa di tiranti in acciaio sulla muratura del primo piano e alla revisione dell’impianto antincendio. Per quanto riguarda invece l’asilo nido Chiocciola si eseguiranno lavori, per un totale di 500mila euro, per il consolidamento del solaio ligneo del primo piano e del suo collegamento con le murature perimetrali, la ridipintura degli interni e la sostituzione degli attuali controsoffitti in eraclit con altri, sempre ignifughi, e dei corpi illuminanti con nuove lampade a led. Infine verranno sostituiti i pavimenti in linoleum con una nuova pavimentazione in legno. Dopo gli importanti investimenti in materia di Certificati prevenzione incendi che il sindaco Luigi Brugnaro ha voluto esplicitamente venissero ottenuti per tutte le scuole della Città, ora ci stiamo impegnando a dare risposte concrete anche per migliorare gli adeguamenti sismici”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us