La negoziazione investigativa, a Mestre un appuntamento dei Commercialisti

Un approccio investigativo per scoprire e raccogliere le giuste informazioni per una negoziazione efficace: è questo il tema al centro del seminario “La negoziazione investigativa” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia. L’appuntamento è in programma giovedì 24 ottobre a partire dalle 9.30 a Mestre presso Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport (Via Terraglio, 15).

Un approccio investigativo per scoprire e raccogliere le giuste informazioni per una negoziazione efficace: è questo il tema al centro del seminario “La negoziazione investigativa” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia. L’appuntamento è in programma giovedì 24 ottobre a partire dalle 9.30 a Mestre presso Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport (Via Terraglio, 15).

La negoziazione rappresenta per i professionisti una soft skill in grado di fare la differenza. La negoziazione infatti è la capacità di comunicare per arrivare a un accordo che presuppone diverse qualità: l’intelligenza, la strategia, la personalità e l’empatia. La negoziazione mira alla soddisfazione di tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di raggiungere una posizione “win-win”, quindi soddisfare entrambe le parti e mantenere integri i rapporti.

I negoziatori però spesso non raggiungono i risultati che si prefiggono perché dedicano troppi sforzi a promuovere la propria posizione e troppo pochi a capire il punto di vista della controparte. E’ necessario perciò un cambio di prospettiva dove il negoziatore deve assumere il ruolo del detective. Un approccio investigativo che richiede un appropriato assetto mentale e una metodologia.

Sono quattro i principi su cui si basa la negoziazione investigativa: comprendere i motivi della controparte, immaginare quali vincoli essa sta fronteggiando, considerare le richieste molto elevate come una finestra per capire ciò cui la controparte tiene di più e usare l’informazione per creare un’opportunità e infine cercare un terreno comune.

Il seminario si propone perciò di fornire ai partecipanti una panoramica sulla rilevanza strategica della negoziazione nelle organizzazioni di oggi, le regole fondamentali, il valore economico dei processi negoziali, il ruolo strategico della preparazione e la definizione del team negoziale. Verranno poi prese in esame le diverse situazioni negoziali e gli strumenti per definire una strategia negoziale efficace, attraverso il metodo investigativo.

Il seminario sarà tenuto da Fabrizio Zizzadoro, formatore e coach personale di manager, politici, sportivi e imprenditori attraverso l’approccio assertivo sul potenziamento personale nell’ambito della leadership e della comunicazione. E’ docente presso la Facoltà di Economia e Commercio del Piemonte Orientale in corsi Elective ed esperto di tematiche riguardanti la psicologia nel mondo del lavoro.

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