MomoLab 2019.20 Laboratori teatrali dedicati ai giovani e ai bambini: R&G Romei e Giuliette

R&G Romei & Giuliette è la proposta del Settore Cultura del Comune di Venezia per i laboratori teatrali al Momo di questa stagione, ispirata al Romeo e Giulietta di William Shakespeare, uno degli autori più conosciuti e amati.

MomoLab 2019.20 si articola in quattro diversi laboratori, differenziati per l’età dei partecipanti.

“Anche quest’anno l’attenzione del Teatro Momo è per i bambini e i ragazzi della nostra città – assicura l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – due tipi di pubblico che ci hanno regalato grandi soddisfazioni nelle ultime stagioni partecipando sempre più assiduamente alle attività a loro rivolte. Per questa Amministrazione comunale, avvicinare i giovani alla cultura e al teatro con strumenti che catturino la loro attenzione e che trasformino la loro curiosità in passione è un missione importante a cui stiamo dedicando molto tempo e cospicue risorse. Non solo nel teatro ma anche con le attività che organizziamo nelle biblioteche di tutto il territorio, al Centro Culturale Candiani con ‘Not only for kids’ e nelle sale prove dell’Hybrid Music”.

“R&G L’Amore necessario” è il laboratorio principale, dedicato agli studenti degli istituti superiori del territorio metropolitano.
Inizia il prossimo 6 novembre e sarà preceduto da due lezioni di prove aperte nei licei Stefanini e Morin. Il gruppo lavorerà attorno al tema dell’amore giovanile e delle sue caratteristiche nel contesto della vita e della cultura dei nostri giorni.

“R&G (S)Passo a due” è dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Inizia il 6 novembre ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Centro Teatrale di ricerca.

“R&G Capuleti e Montecchi: se fosse una commedia?” è pensato per genitori e figli insieme. Prende il via sabato 9 novembre in collaborazione con l’associazione Playy – La via dell’Arte.

“R&G 2020. Per un amore sotterraneo”, porterà i partecipanti a scoprire e a lavorare nei luoghi più nascosti e meno frequentati del teatro. Organizzato dall’associazione mpg.cultura è dedicato a tutti, dai 18 anni in su, e inizierà il 5 dicembre.

Un’importante novità in questa edizione: tutti i partecipanti ai laboratori saranno coinvolti in particolari lezioni di tecnica ed espressività vocale grazie alla partecipazione di una professionista del settore.

L’esito finale di ciascun percorso laboratoriale sarà presentato al pubblico, in primavera, nella sezione fuori concorso della stagione Piccoli Palcoscenici 2020.

Il Teatro Momo sarà così aperto per tutta la stagione in una fitta attività quotidiana, orgoglioso di proporre questa serie di laboratori, che offrono alla città il meglio dei formatori teatrali del nostro territorio, in una fruttuosa collaborazione artistica che condurrà bambini e famiglie, ragazzi, studenti e giovani in un’esperienza formativa unica, condivisa, solidale e di alto contenuto artistico.

Info: www.culturavenezia.it/momo

(Comune di Venezia)

Please follow and like us