Nominato l’Organismo Territoriale di Controllo, si accelera la trasformazione verso il “nuovo sistema CSV”

È stato nominato l’Organismo Territoriale di Controllo (OTC) della Regione Veneto: un nuovo organo di controllo e di pianificazione per il CSV di Verona.

Dopo vent’anni di controllo dei CSV da parte dei Co.Ge. (Comitati di Gestione) regionali, per il sistema CSV si cambia radicalmente: come disposto dal Codice del Terzo Settore D.lgs 117/17, i CSV saranno coordinati e controllati nelle loro funzioni da parte di un Organismo Nazionale di Controllo (ONC), che dopo aver fissato gli indirizzi strategici, affida ai propri uffici locali, gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC), il compito di distribuire i fondi del Fondo Unico Nazionale (FUN)  tra i CSV di ciascun ambito territoriale e di controllarne l’attività.

Dopo le nomine, tra giugno e luglio del 2019 dei primi OTC, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha deliberato il 2 ottobre 2019 il decreto di nomina dell’OTC della Regione Veneto. Per i CSV del Veneto si tratta di un provvedimento molto atteso in quanto consente di avere un ufficio di riferimento locale con cui confrontarsi in merito a programmazione delle attività e dei servizi per il prossimo triennio e di accelerare il processo di trasformazione da “vecchio sistema CSV” a “nuovo sistema CSV” post Riforma del Terzo Settore.

Informazioni
CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro
Tel. 045 8011978 interno 4 – consulenze@csv.verona.it

(CSV di Verona)

Please follow and like us