Ottobre 2019 – Educare al tempo dei social: la Settimana diocesana della Scuola 2019 MATERIALE per la MESSA


 

 Inizia domenica 13 ottobre la Settimana diocesana della scuola, un’iniziativa che da più di dieci anni cerca di mettere in dialogo la scuola con tutto ciò che le gira intorno. La convinzione di base è che la scuola non è un “altro mondo”, né rispetto alla vita delle famiglie né rispetto alle comunità parrocchiali: la Chiesa ha una missione educativa che la rende per definizione solidale con la scuola. Chiesa e scuola si pensano come un servizio alla persona, di oggi e di domani. 

 

Dunque non deve stupire che nella Settimana non si parli di questioni tecniche relative al mondo della scuola (quali materie insegnare, come organizzare gli esami, la carriera dei docenti…) quanto piuttosto delle sfide educative del nostro tempo, che sono senz’altro il terreno comune alla scuola e alla comunità cristiana.

 

La sfida che anima l’edizione di quest’anno riguarda L’educazione al tempo dei social. Il fascino degli ambienti digitali è sotto gli occhi di tutti. Il loro successo è tale da dare l’impressione che, per chi vive on line, si aprano le porte di un altro mondo. Le occasioni di interazione che offre la rete sono potenzialmente infinite e allo stesso tempo anche molto ambigue. Chi si mostra si può camuffare in mille modi, chi guarda lo può fare per tante ragioni…Gli eventi proposti rispondono a due domande: come educarci a usare bene questi strumenti? E poi, più profondamente: si può educare attraverso i social? Per questo abbiamo pensato a un cammino a più voci, ricorrendo a due docenti dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (i prof. Meneghetti e don Fasoli) e al contributo di artisti (Michele Diegoli e la compagnia La Piccionaia) che si sono misurati, da prospettive diverse, con i segni di questo cambio d’epoca. La speranza è che questa settimana faccia bene agli educatori e ai genitori, soprattutto dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, per i quali sono stati costruiti “su misura” i diversi momenti. Il programma completo sul sito della diocesi.

  

Don Marco Benazzato

 Direttore ufficio educazione e scuola

 Programma completo della Settimana

 Proposte per l’animazione della Messa domenicale 

 

(Diocesi di Vicenza)

Please follow and like us