Ottobre Rosa, la presidente del Consiglio Damiano all’inaugurazione della mostra “Volti di donne” per la prevenzione del tumore al seno

La presidente del Consiglio comunale è intervenuta questo pomeriggio nella Sala San Leonardo di Venezia all’inaugurazione della mostra “Volti di donne”, esposizione organizzata in occasione di “Ottobre Rosa”, il mese per la prevenzione del tumore al seno. Un progetto scaturito dall’incontro tra alcune donne operate di tumore al seno che si sono riunite nell’associazione “Amiche per la pelle”, presieduta da Manuela Tonon, con l’obiettivo di sostenersi reciprocamente durante questa difficile esperienza.

Silvia Cappelletto, giovane fotografa, ha deciso di ritrarre queste “guerriere” per raccontare le loro emozioni e i loro pensieri, sensibilizzando su quanto sia importante la prevenzione e su quanto capillare sia la rete di sostegno caratterizzata dai medici, dalle pazienti e dalle loro famiglie.

“Ottobre Rosa è nato quattro anni fa e quest’anno gli eventi sono addirittura triplicati – ha dichiarato la presidente Damiano – c’è stata una grande partecipazione dei singoli, delle organizzazioni, dei privati, nella consapevolezza che la prevenzione è vita. Ottobre Rosa è diventato un simbolo per coloro che stanno lottando contro la malattia e per chi è riuscita a vincere la propria battaglia, ma anche per le giovani per indurle a prendersi cura di sé. Di prevenzione si parla ancora troppo poco, ed è importante che le istituzioni veicolino questo messaggio, da estendere anche agli uomini. Ringrazio Silvia e l’associazione Amiche per la pelle per le immagini esposte oggi – ha concluso Damiano – è stato dato un volto a queste ‘guerriere’ e le abbraccio tutte, una ad una. Sono un grande esempio di vita per tutte noi”.

Dalle foto alle altre forme d’arte il passo è breve: ne è scaturita una serata in cui attraverso recitazione, danza, canto e ginnastica si è celebrata la forza dell’unità di fronte alle avversità. Alcuni medici, tra cui uno psicologo e un chirurgo senologo, hanno informato le presenti sulle buone pratiche per prendersi cura di sé.

Durante l’evento si sono esibite, tra le altre, l’attrice Luciana Castagnaro, la cantante Silvia Bellemo, atlete di ginnastica artistica, la band “Sismica”, la ballerina Samantha POmetto e l’istruttrice di capoeira Clauber Gucchierato.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us