Pubblicato il bando “Welfare di Comunità” – La città SIcura di sè

 E’ stato pubblicato sul sito Internet del Comune di Venezia il Bando “Welfare di Comunità”, per la selezione di progetti e servizi innovativi di animazione territoriale in aree “vulnerabili” della città. I progetti e i servizi selezionati potranno godere di un cofinanziamento per consentirne l’avvio, nonché di uno percorso di accompagnamento in fase di realizzazione da parte del Comune di Venezia e di altri enti.  

Il bando è finanziato attraverso fondi europei e nazionali nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), che promuove la creazione di nuove opportunità e servizi attraverso la mobilitazione e la partecipazione attiva dei cittadini.

“C’è bisogno di innovazione e sperimentazione anche nel settore del volontariato, della coesione sociale e dell’animazione territoriale – dichiara l’assessore Simone Venturini.  I cambiamenti sociali che investono il nostro Paese e la sempre maggiore velocità con cui il mondo cambia impongono agli enti pubblici e al terzo settore un importante sforzo di riprogettazione ed innovazione. Desideriamo sostenere con forza il processo di innovazione che sta coinvolgendo molte realtà del terzo settore cittadino e abbiamo pertanto varato un articolato sistema di interventi volti ad affiancare e accompagnare le nostre associazioni in nuovi progetti e servizi di welfare.
Si parte con questo primo bando, dedicato in particolare al sostegno economico, formativo ed organizzativo nell’ambito dell’animazione territoriale in alcuni quartieri “chiave” per la rinascita sociale – conclude l’assessore Venturini – e a breve seguiranno ulteriori interventi anche in altri ambiti.”

Con questo bando si apre un percorso che l’Amministrazione comunale intende avviare con il terzo settore cittadino rispetto a nuove modalità di collaborazione e di finanziamento di progetti attraverso i fondi europei, che verrà attuato nei prossimi mesi con l’uscita di altri strumenti di sostegno e che si completerà entro il 2023.

L’elemento innovativo di questi strumenti di progettazione ed erogazione dei contributi – viene sottolineato – vede l’Amministrazione fortemente impegnata accanto alle associazioni e a tutti gli Enti del terzo settore, anche attraverso un servizio di Supporto dedicato a tutti i partecipanti realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Nei prossimi mesi e per il prossimo triennio, l’Amministrazione comunale, nell’ambito della strategia europea Pon Metro, lavorerà con il terzo settore e con il volontariato cittadino sui temi dell’innovazione nei progetti e nei servizi di Coesione Sociale. Nelle prossime settimane, infatti, inizierà un percorso di sostegno e di accompagnamento, rivolto in particolare alle associazioni veneziane, con la finalità di introdurre nuove e sempre più efficaci forme di solidarietà cittadina, di rafforzamento delle reti territoriali e di quartiere e di innovazione sociale.

In occasione dell’uscita del bando “Welfare di Comunità”, è stato organizzato un incontro previsto per il giorno 6 novembre 2019 alle ore 17.30 presso l’auditorium del Museo M9 via Pascoli 11 a Mestre, nel corso del quale verranno presentati i contenuti specifici del bando e le varie opportunità offerte dall’Amministrazione attraverso i fondi strutturali europei per i prossimi anni.

Il Bando e tutti i materiali sono presenti e scaricabili al link: https://www.comune.venezia.it/it/bandowelfare
Sarà possibile presentare progetti entro il 12/12/19.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us