Quinta Commissione – “Audizioni sul DL della Giunta ‘Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità'”

Quinta Commissione – “Audizioni sul DL della Giunta ‘Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità'”

(Arv) Venezia 23 ott. 2019 –      Nella seduta odierna, la Quinta Commissione consiliare permanente, presieduta da Fabrizio Boron (ZP), con Vice Presidente Fabiano Barbisan (CDV), ha audito i soggetti portatori di interesse in ordine al Progetto di Legge n. 458 della Giunta regionale “Interventi a sostegno delle famiglie e della natalità”. Presente l’Assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin.

Sono state in particolare ascoltate, per raccogliere proposte ed eventuali suggerimenti sul testo normativo, sei associazioni che tutelano gli interessi delle famiglie numerose, ovvero con tre figli o più: Famiglie numerose; Forum Veneto Associazioni Familiari; Fondazione Centro della Famiglia; Articolo 26; AFI Verona, Monselice e Treviso; Federazione Movimento per la Vita del Veneto.

La proposta normativa trae origine dalla crescente e preoccupante denatalità degli ultimi anni e pone in essere politiche regionali di sostegno alle famiglie per riconoscere il loro importante ruolo sociale, rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale ed economico che impediscono le nuove nascite e la vita della famiglia, prevenire situazioni di particolare disagio, povertà o esclusione sociale.

La Commissione ha votato all’unanimità la presa d’atto sul REND n. 164 “Contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali, anni accademici 2017/2018 e 2018/2019”. Per ciascuna annualità, sono stati finanziati 90 contratti che riguardano medici specializzandi, che andranno a sopperire in parte al fabbisogno dovuto alla carenza di medici.

/1700

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us