Trasporti – Bartelle, Ruzzante, Guarda (Veneto 2020): “Treni, il Veneto cresce? Solo dove non li gestisce la Regione. In Polesine netto peggioramento. I passeggeri bocciano Servizi Territoriali: dal 2018 al 2019 tutti gli indicatori sono in calo”

Trasporti – Bartelle, Ruzzante, Guarda (Veneto 2020): “Treni, il Veneto cresce? Solo dove non li gestisce la Regione. In Polesine netto peggioramento. I passeggeri bocciano Servizi Territoriali: dal 2018 al 2019 tutti gli indicatori sono in calo”

(Arv) Venezia 11 ott. 2019 –      “In Polesine non c’è un servizio di trasporto pubblico su rotaia: c’è un disservizio. A dirlo sono nientemeno che i dati contenuti nell’ultima indagine sulla qualità percepita dai clienti, realizzata da Sistemi Territoriali, dove ben 17 voci sulle 17 oggetto di sondaggio registrano un peggioramento: il 100%. E più della metà sono insufficienti”. Così la Consigliera regionale Patrizia Bartelle (Italia in Comune) che assieme ai colleghi Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) e Cristina Guarda (Civica per il Veneto) ha depositato nella giornata di oggi un’interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta Zaia “come intende intervenire rispetto alla gestione del (dis)servizio erogato da parte di Sistemi Territoriali, ai fini della standardizzazione, della garanzia e del costante miglioramento della qualità del servizio di trasporto pubblico ferroviario all’interno del territorio regionale”.

“Dopo aver letto i dati presentati da Ferrovie dello Stato – Trenitalia, che parlano di un aumento del 3,2% dei passeggeri nel Veneto e di una puntualità percepita del 93% siamo andati a verificare i numeri relativi a Sistemi Territoriali, la società regionale che gestisce le linee Adria-Mestre, Rovigo-Verona e Rovigo-Chioggia: non c’è paragone. Sembra di stare su un altro pianeta: nel 2018 la Adria-Mestre ha perso 62.312 passeggeri, pari al -4,35%, calando da 1.375.583 a 1.313.271 del 2018. Non solo: tutti i 17 indicatori oggetto di sondaggio preso la clientela risultato in calo, tra il 2018 e il 2019, relativamente a tutte e tre le linee considerate. La puntualità è un miraggio, ma ci sono aspetti ancora più gravi: uno tra tutti, la sostanziale assenza di un servizio per i viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta: lungo la Adria-Mestre solo il 31% delle stazioni sono attrezzate, mentre i treni attrezzati sono l’8,3% nella tratta Rovigo-Chioggia e il 15,7% nella Rovigo-Verona”.

“Insomma, quella di Sistemi Territoriali si conferma una gestione fallimentare e per di più in peggioramento. La Giunta Zaia dovrebbe avere il coraggio di ammetterlo – concludono – anche se questo la fa sfigurare rispetto a una regione dove complessivamente il servizio ferroviario migliora, non certo grazie alle controllate regionali, ma semmai alla gestione Trenitalia”.

/1596

(Consiglio Veneto)

UA-82874526-1