Ambiente – Zanoni (PD): “Anche la Regione aderisca alla campagna europea per vietare i pesticidi e sostenere l’agricoltura biologica”

Ambiente – Zanoni (PD): “Anche la Regione aderisca alla campagna europea per vietare i pesticidi e sostenere l’agricoltura biologica”

(Arv) Venezia 26 nov. 2019 – “La campagna ‘Save bees and farmers’ è l’occasione, anche per la Giunta Zaia, di passare dagli slogan ai fatti concreti. Ed è urgente farlo perché, nonostante le belle parole su sostenibilità e biologico, le vendite di pesticidi in Veneto continuano ad aumentare. L’ambiente e la salute dei cittadini meritano una tutela maggiore da parte delle istituzioni, mi auguro che ci sia una grossa adesione a questa iniziativa, a partire dalla Regione”. È quanto afferma il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni a proposito “dell’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) per vietare i pesticidi, trasformare l’agricoltura e salvare la natura tramite la campagna ‘Salviamo le Api! Protezione della biodiversità e miglioramento degli habitat degli insetti in Europa’, promossa da una coalizione di 90 organizzazioni, tra cui Wwf Italia, in 17 diversi paesi europei, con il supporto delle Associazioni degli agricoltori biologici. Per ‘far funzionare’ questo strumento di democrazia partecipativa, è necessaria una massiccia partecipazione: servono infatti le firme di un milione di cittadini europei per invitare la Commissione a presentare una proposta di atto giuridico ai fini dell’applicazione dei trattati Ue”.

“Tre gli obiettivi a cui punta l’Ice: la riduzione graduale, fino ad arrivare all’eliminazione totale nel 2035, dei pesticidi di sintesi; il ripristino degli ecosistemi naturali nelle zone agricole e infine il sostegno agli agricoltori nel passaggio alle coltivazioni biologiche e sostenibili. Il 2020 è una scadenza importante: è l’anno internazionale della biodiversità l’anno della riforma della Politica agricola comunitaria in Europa e quello all’entrata in vigore in Italia del nuovo Piano di azione nazionale per i pesticidi (Pan)” aggiunge in chiusura Zanoni “invito tutti a firmare: ci sono 11 mesi di tempo per provare a vincere questa fondamentale battaglia”.

/1979

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us