Aspettando Veronese, incontri alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari

Al via mercoledì 13 novembre alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari un ciclo di incontri ad ingresso libero sulla pittura del Cinquecento in occasione del restauro della grande tela  di Paolo Veronese Cena di San Gregorio Magno nella Basilica di Monte Berico nell’ambito della XIX edizione di Restituzioni.

Il restauro dell’opera, di proprietà del Comune, è frutto di un accordo tra Comune di Vicenza, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure e Intesa Sanpaolo, che celebra con questa collaborazione i 30 anni di Restituzioni, il progetto di restauro di beni appartenenti al patrimonio pubblico del Paese.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra Onlus nell’ambito degli approfondimenti annuali di storia e arte e curati da Giovanna Dalla Pozza Peruffo, condurranno il pubblico attraverso testimonianze ricche di storia e di storie accompagnate dalla lettura di immagini sorprendenti di dipinti e affreschi.

La società veneziana nella pittura del Cinquecento: bagliori di feste dogali, banchetti, giardini ameni, sete e gioielli” è il titolo del percorso che si snoderà nei prossimi mercoledì di novembre, il 13, il 20 e il 27, alle ore 17, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento, il 13 novembre alle 17, tratterà il tema La società veneziana nella pittura veneta del Cinquecento: il contesto storico tra feste pubbliche, banchetti, vita di villa”. Il 20 novembre alle 17 il tema proposto sarà Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese… “, raccontati nei dipinti dell’epoca di Paolo Veronese.

Infine, il 27 novembre alle 17 protagoniste saranno Le gentildonne veneziane: la preziosità della moda veneziana tra merletti sete, velluti e gioielli”.

All’interno del programma di attività collaterali al restauro #aspettandoVeronese saranno proposte visite guidate al cantiere, incontri di approfondimento e percorsi didattici dedicati che entreranno nel vivo nei prossimi mesi, accompagnando la grande campagna di restauro fino alla sua conclusione nel 2021.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us