Autonomia – Rizzotto (ZP): “Legge Quadro: per noi nulla di nuovo sotto il sole, siamo sempre stati costruttivi, ci interessa l’intesa”

Venezia 29 novembre 2019 –     “Il vertice di ieri tra Stato e Regioni è sicuramente positivo e si muove verso una direzione costruttiva e risolutiva; ma questo non rappresenta nulla di nuovo per noi: siamo sempre stati propositivi durante tutto il percorso verso l’Autonomia. Ora, invece, ed è la cosa che a noi interessa di più, si arrivi velocemente alla firma dell’intesa. E qui ci auguriamo che non vada di nuovo tutto alle calende greche”. È il commento della Capogruppo Silvia Rizzotto (Zaia Presidente) a seguito dell’incontro svoltosi ieri a Roma tra il Ministro per le Autonomie Francesco Boccia e i rappresentanti delle regioni “che chiedono l’Autonomia differenziata, la cosiddetta ‘Conferenza Stato-Regioni’ per la definizione della Legge Quadro che dovrebbe traghettare tutte le regioni richiedenti, finalmente, verso appunto l’Autonomia. Apprendiamo con piacere che ormai sono già 18 le Regioni che vogliono percorre la strada verso l’Autonomia, evidentemente non è una partita politica tra fazioni contrapposte; sinceramente, però, mi permetto anche qui di dire che pure questo noi lo sapevamo già: i Presidenti delle altre Regioni coinvolte sembra si sentano rincuorati e quasi ‘amorevolmente protetti’ da questa Legge Quadro e dalla parola ‘sussidiarietà’ ripetuta talmente tanto ormai, da essere diventata il vessillo del Ministro Boccia; se a loro bastava solo questo per dormire sonni tranquilli… beh, Luca Zaia è stato altrettanto chiaro e cristallino, oltre che molto più pragmatico: ‘nessuno porterà via i soldi di nessuno’. Anche perché sappiamo bene che i Veneti sono capaci da soli di prodursi ricchezza, darne allo Stato Centrale per assicurare ‘sussidiarietà’ ad altri e ancora essere in grado di garantirsi autonomamente i servizi necessari per vivere e lavorare bene. Sia chiaro, però, che proprio per questo motivo, siamo stanchi di ‘mantenere’ gli Amministratori incapaci e spreconi; al Nord, al Sud, a Est, a Ovest. Il Ministro Boccia chiarisca bene il punto in cui si parla di ‘applicazione del costo storico’ che sembra abbia quasi più l’aspetto di una clausola di salvaguardia, e poi aspettiamo la firma dell’Intesa prima di aver fatto tutti i capelli bianchi in testa; e non ne molleremo una, delle 23 materie già più volte richieste”.

“Il mio grazie, personale da cittadina veneta e istituzionale da rappresentante del popolo veneto – conclude la Capogruppo Rizzotto – va innanzitutto al nostro Governatore Luca Zaia, il quale sta tenacemente giocando i supplementari di una partita già ampiamente vinta, solo per galanteria e pazienza verso altri giocatori inadempienti e pressapochisti; subito dopo i ringraziamenti vanno all’ex Ministro per le Autonomie, Erika Stafani, che ha supportato la nostra squadra in questa partita e sopportato tutti i veti ed i falli a gamba tesa compiuti dal Movimento 5 Stelle. Ora, ripeto, Governo e Parlamento facciano lestamente la loro parte”.

 

(Lega Nord)

Please follow and like us