Benvenuto San Martino

Errore caricamento immagine.

Benvenuto San Martino

Data news: 08 nov 2019
Il programma delle manifestazioni: cerimonie solenni, consegna del Premio, eventi culturali e Fiera

Lunedì 11 novembre Belluno festeggerà la ricorrenza del suo Santo Patrono, Martino, con solenni celebrazioni religiose e con eventi dedicati.

Il programma prevede, alle 9.40, nella Basilica Cattedrale, la Celebrazione delle Lodi; alle 10.00, sempre in Basilica, ci sarà la solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo, mons. Renato Marangoni. Alle 11.30, al Teatro Comunale, avverrà la consegna del Premio San Martino 2019.
L’Amministrazione comunale per il 2019 assegna il Premio a Umberto Fiabane: dopo una vita da imprenditore industriale, il rientro a Belluno lo ha visto attento ai bisogni della comunità, con interventi a favore dei bambini, dei giovani e dei malati, operando con discrezione per dare il suo contributo a migliorare situazioni e ambienti. La riconoscenza della Città verrà manifestata con solenne
cerimonia che vedrà l’esibizione del Coro Minimo Bellunese.
Alle 18.30, nella Basilica Cattedrale, la giornata si concluderà con il Canto dei secondi Vespri solenni.
Nella giornata di lunedì 11 novembre, gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico.
Le manifestazioni in onore del Santo Patrono, raggruppate nel cartellone di “Benvenuto San Martino – Belluno in Festa”, proseguiranno poi con la tradizionale Fiera, che si svolgerà domenica 17 novembre e con molti altri eventi per tutto il mese di novembre.
Tra le bancarelle della Fiera, una vasta gamma di articoli e tante curiosità, nonché il mercatino dell’antiquariato “Cose di Vecchie Case” e le tradizionali castagnate.

In occasione della tradizionale Fiera di San Martino e dei numerosi eventi collaterali in programma per domenica 17 novembre in centro storico, il Comune di Belluno, in collaborazione con DolomitiBus, per agevolare l’affluenza dei visitatori, ha disposto l’attivazione delle
navette “storiche” gratuite che, tramite i parcheggi di interscambio, sono a servizio anche dell’utenza sovracomunale, e di offrire all’utenza comunale delle frazioni il servizio festivo come già attualmente strutturato, estendendone il funzionamento all’intera giornata. L’articolazione specifica e gli orari delle corse per le varie linee saranno consultabili nella piantina allegata e nel sito di Dolomitibus.

Per informazioni sul programma completo di “Benvenuto San Martino”, scaricare il pieghevole allegato.

Buona Festa! Benvenuto San Martino!

(Comune di Belluno)

UA-82874526-1