Comunicato stampa: International Radon day a Padova

L’Infn (Sezione di Padova), in collaborazione con il Dipartimento di fisica e astronomia e il Comune di Padova, in occasione dell’anniversario della nascita di Maria Skłodowska Curie, premio Nobel per la scoperta della radioattività, giovedì 7 novembre organizza una giornata di approfondimento sul tema del Radon e della radioattività per celebrare l’International Radon day 2019.

Durante la giornata verrà presentato il progetto Radiolab, svolto nei licei padovani nell’anno scolastico 2018/2019. Saranno proprio due studenti dei licei “Nievo” di Padova e “Galilei” di Selvazzano, che hanno partecipato al progetto lo scorso anno, ad illustrarlo ai nuovi partecipanti e ai loro compagni. Radiolab a Padova coinvolge circa 100 studenti ogni anno in un’attività sperimentale con l’obiettivo di misurare la concentrazione di Radon nelle proprie abitazioni e scuole.

All’iniziativa del Radon day sarà presente anche l’assessora all’ambiente del Comune di Padova Chiara Gallani, che illustrerà l’intensa attività di monitoraggio del Radon svolta da Arpav in sinergia con il Comune di Padova negli ultimi anni: “Ritengo molto importanti giornate come questa perché accendono l’attenzione su tematiche su cui il Settore Ambiente lavora costantemente. Infatti, abbiamo svolto un intenso lavoro di controllo dei livelli di Radon nelle scuole materne e nidi d’infanzia comunali” sottolinea l’assessora Gallani.

La forza del progetto Radiolab sta nel poter insegnare ai ragazzi l’approccio alla ricerca sperimentale, tramite lo studio del Radon, tematica così vicina alla nostra quotidianità” dichiara Antonio Caciolli, ricercatore del Dipartimento di fisica e astronomia e responsabile del progetto.

Che cos’è il Radon? Il Radon-222 è un gas radioattivo di origine naturale, presente nel sottosuolo, che può penetrare all’interno degli edifici, ed è considerato la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo. Per questo è fondamentale svolgere attività di monitoraggio e sensibilizzare la cittadinanza a queste tematiche.

Le attività si concluderanno con un seminario del prof. Giulio Peruzzi, docente di Storia della fisica e vice direttore del Dipartimento di fisica e astronomia, che darà l’opportunità agli studenti di assistere ad una lezione accademica sulla storia della scoperta della radioattività e della figura di Madame Curie.
 

Giovedì 7 novembre 2019, dalle ore 17:00 alle 19:00
Aula “A. Rostagni” – Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova
via Marzolo, 8 – Padova

Contatti:
Dr. Sabine Hemmer – referente per la comunicazione, Infn Padova, email comunicazione@pd.infn.it, cell. 331 2171984
Dr. Antonio Caciolli – referente progetto Radiolab, email antonio.caciolli@pd.infn.it, cell. 338 4487165

Link utili:
Sito del progetto Radiolab: https://web.infn.it/RadioLab/
Il progetto Radiolab a Padova: https://www.pd.infn.it/it/per-le-scuole/outreach-radiolab-la-ricerca-a-casa-tua/

(Comune di Padova)

Please follow and like us