Comunicato stampa: le iniziative per la Giornata della memoria transgender

In occasione della Giornata della memoria transgender (Tdor, Transgender day of remembrance), che si celebra il 20 novembre, il Comune di Padova promuove, in collaborazione con associazioni del territorio, una serie di iniziative si sensibilizzazione per ricordare le persone transessuali e gender-diverse vittime di violenze trasfobiche e per promuovere una cultura di inclusione e accoglienza.
Questa è una giornata importante che accende i riflettori sul tema delle discriminazioni che possono manifestarsi anche semplicemente attraverso un gesto o una parola, che costituiscono forme di violenza quotidiane – sottolinea l’assessora all’inclusione sociale, Marta Nalin – L’esclusione anche solo di una persona rende una comunità intera meno accogliente e su questo aspetto bisogna lavorare tutte e tutti. Le iniziative in occasione della Giornata sono molte, si distribuiscono nell’arco della settimana e sono soprattutto di carattere culturale e questo è significativo: solo la conoscenza è presupposto di rispetto e accoglienza e in definitiva di eguaglianza“.
Il 20 novembre sarà esposta a Palazzo Moroni la bandiera trans e sarà disponibile del materiale con informazioni sugli altri eventi e sulle tematiche della transfobia, mentre sulla cancellata della Loggia del Gran Guardia in piazza dei Signori sarà presente uno striscione con la scritta “Stop transfobia Tdor 20 novembre”.

Questi gli eventi promossi dalle associazioni nell’ambito del Tdor:

Venerdì 15 novembre, dalle ore 18:30 alle 20:30
Catai (Ponte San Leonardo, 1)
“Scelte obbligate: la tratta di persone trans”
Associazione Boramosa e associazione Mimosa terranno un incontro per parlare di come fenomeni quali migrazioni transnazionali, tratta di esseri umani, e identità di genere non normative a volte si intreccino. Un’occasione per riflettere insieme su temi come transfobia, circuiti di sfruttamento, possibili vie di uscita, a partire da esperienze e osservazioni sul campo.
Approfondimenti

Lunedì 18 novembre, ore 18:30
Tralaltro Arcigay Padova (corso Garibaldi, 41)
Presentazione di “P. – La mia adolescenza trans” di Fumettibrutti
Arcigay Tralaltro Padova, il Gruppo giovani Arcigay Tralaltro Padova, Fumetti e soda, e Sat, Servizio accoglienza trans Padova e Verona presentano “P. – La mia adolescenza trans”, il nuovo graphic novel di Fumettibrutti edito da Feltrinelli Comics, alla presenza dell’autrice Josephine Yole Signorelli, Fumettibrutti.
Approfondimenti 

Sabato 23 novembre, ore 21:00

Auditorium San Gaetano (via Altinate, 71)

“Un palco per il Tdor”
I cori Coro Canone inverso e Tapalanote e il gruppo musicale Change of Horizon si esibiranno in una serata di musica e sensibilizzazione presentata Leonardo Feltrin e Demetra Devii.
Durante la serata verranno raccolti fondi destinati a finanziare le attività del Sat-pink Verona e Padova.
La partecipazione è gratuita con prenotazione.
Chi avrà effettuato la prenotazione potrà presentarsi all’Auditorium il giorno stesso fra le ore 20:15 e le 20:45 munito di biglietto stampato o in versione digitale; dopo quest’ora i posti verranno assegnati a chiunque si presenti, fino ad esaurimento.
Le prenotazioni su EventBrite termineranno il 23 novembre alle ore 20:45 o a esaurimento dei posti disponibili.

(Comune di Padova)

Please follow and like us