Cyberbullismo, in arrivo lo Sportello Help Web Reputation

Dopo aver incontrato già centinaia di studenti delle Province di Treviso e di Verona, arriva a Vicenza il progetto di informazione e formazione ideato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni del Veneto con la collaborazione del Comune e dell’Ufficio Scolastico Regionale che vuole far conoscere lo Sportello Help Web Reputation.

Si tratta di uno strumento gratuito a cui è possibile ricorrere per ottenere una forma di soccorso veloce e utile per chi ritiene che la propria reputazione sul web (la “web reputation”) sia stata compromessa o rischi di esserlo. In particolare, il progetto si rivolge agli studenti e ai loro docenti perché navigare sicuri sul web significa innanzitutto essere consapevoli dei rischi che si possono correre e dei rimedi a disposizione dei cittadini residenti in Veneto.

Martedì 26 novembre a partire dalle 9.30 ad ospitare l’incontro informativo-formativo sarà la sala del ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza.

Nell’arco di una mattinata i ragazzi e i loro insegnanti potranno apprendere da alcuni relatori esperti tra cui rappresentanti della procura della Repubblica e della questura, importanti nozioni che aiutano a combattere e sconfiggere il cyberbullismo, fenomeno tristemente diffuso tra i giovani, come ha dimostrato una ricerca condotta dallo stesso Corecom Veneto su un campione di cinquanta istituti di istruzione della Regione per un totale di 2400 studenti.

Non solo: agli interventi di carattere giuridico-tecnico-istituzionale si alterneranno momenti più leggeri, grazie alla componente di carattere artistico dell’evento, studiato appositamente per coinvolgere il più possibile i ragazzi e comunicare con loro attraverso un linguaggio semplice e chiaro, fatto anche di immagini.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us