GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO E BILANCIO ANNATA AGRARIA. BORTOLAS (DONNE COLDIRETTI): “NON POTENDO MOLTIPLICARE I PANI, POSSIAMO DIVIDERE LA FARINA”

10 novembre 2019 – Oggi in tutta Italia si celebra la Giornata del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata da Coldiretti, con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori. Un rito partecipato che prevede l’offerta dei prodotti della terra e una riflessione sull’annata agraria. ‘Nell’osservare i cesti portati all’altare da giovani, senior e in particolare dalle donne di Coldiretti – commenta Chiara Bortolas vice responsabile nazionale delle imprenditrici – ammiro il contributo di tutti nello scegliere le tipicità più belle, nel perpetuare il gesto del dono, della sintonia, dell’attesa che l’orto dia il meglio per un risultato corale ricco nella sua differenza. Ogni offerta è stata costruita così, senza desiderio di sopraffare ma nella piena consapevolezza che il bene più prezioso sia a disposizione di ognuno”.  

“Sta tutto in questo comportamento il senso del lavoro della gente dei campi – continua – che ha innata la responsabilità di coltivare e allevare per dare alla società prodotti salutari e servizi di qualità”.

“Raccogliere i frutti buoni del nostro mestiere significa anche tollerare le intemperie, le calamità atmosferiche perché poi insieme si trova il modo di superare le difficoltà. Nel chinarci a Dio c’è tutta la dignità del popolo contadino che si apre al prossimo con fare gentile esprimendo accoglienza ai poveri, agli emarginati, a chi si trova in difficoltà. Potrebbe essere il nostro vicino o un dirigente di zona per il nostro spirito, uguali”.

“Nessuno di noi può essere indifferente difronte ad una folla o a una sola persona che non abbia nulla da mangiare. Per quanto male sia andata la nostra annata agraria non potendo moltiplicare i pani possiamo dividere la farina. Il mio appello è una preghiera per il cuore di ogni cristiano affinché la Provvidenza sia sempre con noi”.  

(Coldiretti Veneto)

Please follow and like us